Ciao a tutti,
avrei bisogno di un vostro parere per scegliere un operatore FTTH che lavori sia su rete FiberCop che su rete Open Fiber.
L’obiettivo è mettere sotto lo stesso operatore alcune sedi aziendali e diverse abitazioni sparse in Piemonte, in modo da ottimizzare latenze e banda tra i vari siti (VPN, collegamenti tra filiali, accesso a servizi interni, ecc.). Il problema è che non è semplice trovare operatori realmente validi che vendano su entrambe le infrastrutture in modo omogeneo sul territorio.
Requisito per me fondamentale: tagli a 10 Gbit.
La maggior parte dei siti che devo collegare risulta coperta in 10 Gbit (XGS-PON) sulle reti wholesale, quindi vorrei mantenere questo livello di banda ovunque è tecnicamente disponibile.
Avevo guardato Dimensione: sulla parte Open Fiber vedo che propongono la 10 Gbit FTTH nei comuni coperti, però dalle verifiche indirizzo sembra che quando sono su rete FiberCop si fermino a profili fino a 2,5 Gbit in download (upload più basso), e non risultano opzioni a 10 Gbit per quelle linee.
Qualcuno conferma questa distinzione tra OF e FC lato prodotti, o ci sono offerte “non pubbliche”/B2B che arrivano comunque a 10 Gbit anche su rete FiberCop?
Secondo punto: quanto ritenete importante, nella scelta dell’ISP, la capacità di banda che hanno verso peering e transiti?
Guardando un po’ di dati pubblici sui vari operatori (porte su MIX, TOP-IX, NaMeX, ecc.) ho visto realtà con centinaia di Gbit disponibili e altre che sembrano avere 30–40 Gbit complessivi, che a occhio mi sembrano un po’ pochi se ci sono molti clienti attivi.
Voi quanto lo considerate un fattore critico per:
- saturazione serale verso i grandi content provider (Netflix, YouTube, ecc.)
- utilizzo business (VPN tra sedi, accesso cloud, backup remoti)
- gaming / VoIP, quindi jitter e stabilità della latenza.
In sintesi:
- che operatori consigliereste che vendano FTTH su entrambe le reti (FiberCop + Open Fiber) con profili fino a 10 Gbit dove disponibili?
- avete esperienze dirette con questi operatori (stabilità, assistenza, instradamenti decenti)?
- quanto pesate la capacità di peering/transito nella scelta, e quali operatori ritenete messi meglio da questo punto di vista?
Grazie in anticipo a chi vorrà condividere qualche esperienza o suggerimento.
P.s Avevo visto tempo fa su questo forum delle tabelle comparative (che non trovo più) ma ho paura che comunque non siano più aggiornate.