Fluminus73 Ho il cavo cat 7 che collega ont e altro che collega lo switch alla porta 10 Gbit del router.
Ecco: visto che vuoi fare le cose per bene usa i cavi giusti e segui gli standard.
Fluminus73 Se faccio test con speed test app di windows ho velocita altalenanti e addirittura se vado sul server TIM va lentissimo rispetto al TILAB .Sembra come se fosse frenato . Provando a fare dei download sembra che oltre i 400/450 MB/s non vada . Ho installato nel pc una TP link TX401 e ho anche avuto una Intel x540T1 ma nulla e cambiato.
Vuoi testare: usa Linux come S.O. e utilizza download manager che ti permettano di scegliere come, cosa e perché. Impara la differenza fra i chip di ogni scheda di rete, come sono fatti i driver, come funziona lo stack e la gestione risorse su ogni S.O., come performano vari modelli di SSD NVME in scrittura/lettura, quanta banda hanno a disposizione i server da cui scarichi, le unità di misura, i protocolli utilizzati, quanta banda passante c'è per il bus che stai utilizzando sulla NIC, come funziona un router e come gestisce le proprie risorse, cosa è un ONT, come funziona e quali problemi potrebbe causare, come funziona la rete dell'ISP scelto, quali sono i transiti, le sessioni di peering dirette, quali sono i Tier 1 di cui usufruisce ecc.
L'informatica e le reti non sono un'opinione.