nicorac Il minimo a cui fai riferimento riguarda la portante fisica, ossia la capacità massima della linea (che dipende da distanza, attenuazione, derivate, ...). Se la linea non supporta almeno 40Mb non te la attivano e vai in KO.
Invece a te interessa di più la velocità effettiva di navigazione, e nessuno dei contratti consumer prevede una banda minima garantita (BMG); quindi potresti andare anche molto più piano causa congestione, NGA, VULA, ecc... Di solito però se ho 100Mb disponibili vado molto vicino ai 100, salvo rare eccezioni (e sfortuna, o provider veramente scarsi).
La BMG ce solo sui contratti di tipo business e si paga cara.
Non ti voglio contradire ma stai sbagliando a dare informazione. Te lo dico perchè io stesso ho fatto recesso dal contratto perchè la mia velocità era sotto la banda minima garantita.
Il 100mb e la banda massima che puoi raggiungere e il 40 mb e la minima garantita dal operatore( TIM) Se vai sotto questa soglia puoi chiedere che ti venga ripristinato la linea o in alterativa puoi andare via senza penali ( ovviamente tutto dovrà essere misurato con il software messo a disposizione da AGCOM https://misurainternet.it)
Qui trovi tutte le minime garantite da tutti provider di linea fissa presenti sul territorio nazionale : https://misurainternet.it/bande_minime/
ps. Se la tim non ti garantisce il profilo 100/20 con minima a 40mb allora ti attiverà il profilo 30/10.
lollo_dary ah buono a sapersi. Però se planetel è in vula e lo è anche Fastweb e ripeto allo stesso prezzo ti danno un FRITZ box, insomma tu che prenderesti?
Se lo fai solo per prenderti il FritzBox allora sbagli, puoi andare da mediaword e prenderlo a rate 🙂 Per me puoi fare quello che credi meglio , ma non penso che avendo una connessione che ti va a 10 mb il fritxbox ti serve a qualcosa ( alla fine stai comprando il loro frizbox a rate dato che la connessione sarà pessima)
lollo_dary Mi hanno contattato, come modem danno il 7530. Il che è molto buono ma bisogna versare una cauzione di €100 alla prima fattura. Quindi in sostanza è come se lo pago subito. Il canone è di 29,99€.
Non so se a questo punto invece mi conviene Fastweb.
Te lo avevo detto che e tutto questione di venderti il modem più che offrirti la connessione in FTTC 🙂
Prova a farlo con Fastweb, poi vedi tu. Se non ti va bene la loro connessione puoi passare a un altro provider senza penali . Comunque anche con Fastweb prima di firmare leggi tutto, non si sa mai.