enricoro96 lollo_dary No quel modem supporta solo ADSL 2+ O usi quello dell' operatore oppure prendi il fritzbox che ti è stato suggerito.
Nick1997 lollo_dary Sei in VULA. Non sei in NGA vai tranquillo con Fastweb. Domani controlla la distanza dal cabinet con la chiostrina magari il cabinet a 800 metri dalla tua abitazione non è il tuo.
enricoro96 lollo_dary E sul sito Tim? Qua ci sono errori di database e nessun sito riesce a calcolare la velocità effettiva. Non riesco a capire perché Fastweb NGA sia diversa da TIM. Ad un civico del mio paese con FTTC le velocità stimate sono identiche.
lollo_dary enricoro96 però anziché fare l'attivazione con Fastweb, non è meglio con TIM, in teoria i cabinet sono i loro, non dovrebbero andare più veloci rispetto a Fastweb? Lasciando stare ovviamente la velocità stimata da loro che addirittura è di 100mb
enricoro96 enricoro96 Spiegato terra terra, VULA significa che l'operatore arriva con la sua fibra fino alla centrale TIM, e li ha i suoi apparati, e il suo KIT VULA, ma la tratta centrale-armadio-casa è di proprietà di TIM. Invece NGA vuol dire che l'operatore non arriva alla centrale, ma si ferma prima, solitamente a un nodo, o una cosa del genere, comunque NGA è più soggetta a saturazione, ma non è detto che vada male.
enricoro96 lollo_dary Il sito Fastweb dovrebbe darti informazioni su come portano la rete ma da te non c è scritto. Comunque dubito che a 800 metri le velocità siano quelle riportate. L unica è attivare con tecnico e vedere come va. Guardati bene i contratti perché con Tim ti vincolano 48 mesi con il modem a 5 euro al mese. Se no dovrebbe esserci anche l offerta senza modem con i 24 mesi ma devi per forza avere il tuo. Su VULA e NGA non sono molto esperto quindi non saprei cosa consigliarti.
enricoro96 lollo_dary Se leggi sulla Wiki trovi tutto. Comunque no in VULA non dovrebbe esserci differenza.
chris00 lollo_dary Io sono a 315mt dal armadio e sul sito di tim la stima è di 59mb in download mi sembra strano che a 800mt vai a 70mb xD Se non vuoi spendere per il modem l'unico che te la da nel canone è Fastweb, e se non ti va bene la loro connessione puoi passare a TIM in quanto fastweb non ha vincoli contrattuali. Puoi andare via quando vuoi tu 😉 Allora al 99% con Fastweb sei in VULA in quanto non ti viene la scritta (BS-NGA) come sotto immagine Controlla indirizzo su http://verificacopertura.it/ che ti dice anche il tuo cabinet o https://fibra.planetel.it/
lollo_dary Nick1997 ora che ci penso ma se invece lo attivo con planetel? Perché allo stesso prezzo ho un router Fritz Box anziché il fastgate. Inoltre qui non dice se sono in NGA
lollo_dary Nick1997 Ho trovato la chiostrina è proprio qui fuori casa. Il codice è 02 46 - adesso come faccio a verificare?
lollo_dary chris00 Buongiorno e benvenuto nel post. Ho fatto la verifica con il primo link consigliato da te, ma anche qui non dà nessun dettaglio
Nick1997 lollo_dary Devi guardare bene il contratto se hai vincoli ecc. Io andrei con un big come Fastweb piuttosto che con planetel per via degli intradamenti.
lollo_dary Nick1997 Allora oggi mi leggo bene il contratto. Tanto di vincoli non mi interessa nulla perché se almeno non va a 30mb come il tecnico fa lo speedtest lo mando via
Nick1997 lollo_dary Cerca di sezionare il tuo impianto di casa eliminando eventuali derivazioni presenti in casa, così appena viene il tecnico hai già la velocità massima disponibile senza perdite.
lollo_dary Nick1997 Cosa intendi, non ti seguo. Il modem non lo collegano ad uno dei doppini in casa? Perdona l'ignoranza
Nick1997 lollo_dary Si lo colleghi ad una presa della casa. Ma l'unica presa che deve restare attiva quindi che ci sia la portante deve essere quella che colleghi il modem. Il cavo che arriva dalla chiostrina deve arrivare direttamente al modem senza alcun tipo di derivazioni.