Matabu
Vediamo se riesco a risponderti a tutto.
Le applicazioni sono o quelle di default del nas oppure docker (pacchetti in ambiente separato "virtualizzato", per semplificare molto). Quelle di default del nas sono specifiche del marchio, i docker sono specifici per l'architettura (arm o x86).
Devi vedere un nas come un computer: più potenza e più ram = più possibilità che magari non necessiti ora ma che, per esperienza, un po alla volta vorrai provare. Penso ad esempio alla mappatura visica delle foto in stile google dove scrivo albero e mi da tutte le foto con alberi ma anche a un server di domotica, un dns personalizzato e via dicendo. Se non vuoi limitazioni, devi spendere per un nas x86 con molta ram.
Un nas arm, nel mondo reale, ti permette di avere un archivio di file e di gestire bene sincronizzazione, la rete (accesso da esterno, antivirus, un firewall, ddns e altri servizi basilari) DA RETE INTERNA. DA esterno le app sono generalmente MOLTO scarse (sia per ios che per android) e richiedono configurazioni di rete mediamente complesse per fare le cose per bene e in sicurezza. Oltre a quello ben poco. Parli di multimedialità ma ad esempio avevo dei film in H265 4k e la mia tv supportava al'epoca solo H264. Il mio nas arm aveva la funziona di transcodifica in tempo reale ma non era abbastanza potente quindi descalava la risoluzione con una quelità scarsa. L'audio inoltre non era più sincrono. Con più potenza avrebbe fatto le cose bene ma a un costo nettamente superiore.
Se vai su subito a cercare un vecchio pc portatile o vecchi componenti hardware sicuramente avresti meno spesa e più resa, usando software open che ti può far fare letteramente ogni cosa, è espandibile, non è limitato. Visto che l'estetica per te è importante, potrebbe un piccolo case ITX con relativo hardware e dischi interni.
Come software ad esempio proxmox con all'interno Truenas/Freenas + nextcloud + altre cose che ti verranno in mente.
a quel punto dovresti solo trovare l'hardware giusto per il connubio potenza sufficiente ed estetica.
IN più se devi solo metterti al riparo da disastri e non vuoi/non ti servono funzionalità avanzate, ci sono anche i servizi di cold storage in cloud che costano veramente poco (tipo un caffè al mese) e su cui puoi automatizzare il backup periodico del tuo onedrive o del tuo disco locale.
Ti faccio il mio esempio: io ho una rete con il "server" in garage. Accedo sempre a quello dall'esterno ma il backup notturno lo faccio su un desktop che ho in casa (la mia workstation) che con uno script viene acceso di notte, viene fatto il backup di macchine e dati e poi viene spento. Di strade ce ne sono mille, funzionano e si adattano alle esigenze di ognuno.
Ultima cosa: se ti sembra tutto complicato, nella configurazione un'IA ti può aiutare. Se decidi di farlo, il mio consiglio è di spendere quei 20 euro per la versione pro che ti farà sostanzialmente la configurazione passo passo.