È giunta l’ora di comprare la mia prima auto, voglio prima di tutto un’auto affidabile ed economica nel tempo, costi di manutenzione contenuti e senza problemi di meccanica conosciuti/tipici.
Il mio budget è di circa 30k, usate.
Oggi ho fatto test ride di entrambe ma potete ben capire che da pochissimi km non riesco a percepire differenze.
La Kona che ho testato era una novembre 2023 a 28K con appena 7800km, versione X Line, full optional, tettuccio apribile, sedili ventilati e riscaldati, volante riscaldato, camere 360° e addirittura il sedile che arretra quando apri la portiera per entrare/uscire, una bomba tecnologica, sembrava un salotto moderno super tech. 1.6L 141cv full hybrid
La CH-R era una demo, non in vendita, ma stiamo sui 30K per una advanced usata, molti meno comfort interni, dietro sembra un po stretta, nonostante sia grande fuori. 1.8L 140cv full hybrid
Impatto finale dopo averle testate entrambe:
Stupende, io sono abituato ad una C3 del 2010 1.4L manuale a metano. La CH-R mi piaceva di più per l’altezza dalla strada, ma la Kona aveva davvero troppi comfort/optional che la CH-R non ha a quel prezzo.
Non conosco ne i motori ne i cambi, so che una ha un cambio con doppia frizione ed una un cambio a rapporto variabile. Quale delle 2 è la più affidabile sia a livello motore che cambio? Hanno dei difetti/problemi noti?
Grazie a tutti!