RanieroFas Per quel che può servire posso darti anche io il mio punto di vista (abbiamo diversi circuiti dedicati attivi sia FTTO che GEA su Fibercop in tutto il veneto) a livello di pure statistiche su stabilità e banda disponibile le differenze come già indicato qui da molti altri utenti a mio avviso sono relative...
Non ho mai ricevuto lamentele da nessun cliente per quanto concerne la banda (che mi risulta fosse sempre piena) o Down prolungati.
Posso anche dirti che sinceramente non mi sembra di aver rilevato guasti più frequenti sulle FTTO che sulle GEA (anche se ritengo comq le seconde "migliori" dal punto di vista di architettura di rete), e anche se ce ne sono stati sono comq dei guasti che vengono gestiti con più celerità di qualsiasi linea condivisa (anche con delle SLA "basilari")
Dettò ciò convengo anche io sull'idea che se la differenza di prezzo è tale (e di solito lo è, visto la differenza dei costi delle 2 soluzioni) da permettere di valutare anche una soluzione di backup più performante, anche io preferisco 2 (ma anche 3) soluzioni su reti di accesso e ISP separati così da garantire il massimo della continuità.