Ciao a tutti,
scrivo perché stiamo valutando una nuova connettività su Roma per un piccolo ufficio (circa 10 persone), con utilizzo cloud, VPN verso estero, VoIP, accessi remoti, terminal di reporting finanziari, ecc.
A Milano utilizziamo già una linea dedicata simmetrica 200/200 e ci troviamo molto bene in termini di stabilità e affidabilità, che per noi sono molto più importanti della velocità pura. Abbiamo un backup, non ricordo nemmeno se FTTH/C perchè non è mai andata giu.
A Roma stiamo valutando diverse opzioni:
1) una dedicata 200/200, come quella di MI
2) in alternativa ci è stata proposta anche una soluzione FTTO
Il punto è proprio questo: il provider ci dice chela FTTO, pur essendo una buona soluzione, ha un’architettura diversa rispetto a una vera dedicata e quindi, in termini di robustezza e garanzie, non è esattamente allo stesso livello.
A noi è vero che interessa poco la velocità massima, invece sono importanti
- stabilità nel tempo
- latenza costante
- assenza di degrado nelle ore di punta
- SLA molto stringenti in caso di guasti
però devo rispondere agli altri partner che mi chiedono "ma come, scegli 200 mega quando puoi avere 1000/1000" ? (il costo nello stesso range di valori)
Per questo volevo chiedere se chi utiliza FTTO da qualche anno (non solo da pochi mesi), come si trova nel medio-lungo periodo?
In particolare:
- avete notato variazioni di performance nel tempo?
- ci sono problemi di saturazione in certe fasce orarie?
- come si comporta rispetto a una vera linea dedicata (se avete avuto entrambe)?
Avevo visto alcune discussioni vecchie sul tema, ma fibra.click mi suggerisce di aprirne una nuova quando cerco di rispondere a messaggi piu vecchi di 1 anno, e anche per raccogliere esperienze più aggiornate.
In particolare provo a taggare qualche utente che aveva condiviso la propria esperienza in afse di setup @LucaTNT , @m-toso @IdolR @Wttx @BrianFurious @thegabriele
Grazie a chi vorrà condividere