Vaulenst e' piu' di un anno che a casa ho messo la FTTH TIM a 2.5 Gb/s (in down, 1 Gb/s in up) e finora e' sempre andata oltre i 2.2.
Su rete Fibercop dubito che si possa andare oltre i 2.2 con TIM (di norma le VLAN sono cappate a 2300 Mbps e tra overhead e PPPoE la banda netta è sui 2150 Mbps).
Vaulenst Da una settimana non va oltre i 900 sia in up che in down.
Ho un ONT messo da loro (ZTE 6005 mi pare) collegato al mio router GL.inet Flint2.
Prova a usare la porta LAN a 1 Gbps e ripeti lo speedtest. Se stai sui 940 Mbps il problema è altrove.
Vaulenst Mi chiedevo: a qualcuno e' capitato che gli abbiano ridotto la banda?
No, anche perché ti sfugge un concetto semplice. La banda è condivisa fino a 64 utenti, pari al fattore totale di splitting del ramo GPON, ma di norma non si arriva quasi mai alla completa saturazione dell'albero ottico.
Vaulenst C'e' un sistema piu' "tecnico" per verificare direttamente sulla terminazione ottica la velocita'?
No, ma puoi sempre verificare i valori di potenza ottica in ricezione/trasmissione in decibelmilliwatt (dBm) in modo, quantomeno, da scongiurare problemi di natura fisica.
Fermo restando che fintanto che hai il collegamento ottico (spia PON verde fissa) la linea o va o non va, non esistono situazioni intermedie.
Tradotto con Limitato? (usiamo la lingua italiana che questa parola proprio non si può sentire). 😁
Vaulenst Abbiamo un altro desktop ed un notebook in casa, ma l'unico con la scheda di rete a 2.5 Gbps è il mio. Gli altri sono 1 Gbps...
Prova ad effettuare dei test da quelli. Dovresti avere 940-950 Mbps circa su qualsiasi server italiano sia in download che in upload.
Pasknet Hai qualche dispositivo WiFi che permette di superare il Gbps?
Se si, fai una prova in WiFi
I test, lo diciamo da una vita, si fanno sempre e soltanto con la rete cablata, proprio perché il WiFi è estremamente aleatorio e, conseguentemente, non molto attendibile (di sicuro non saturi i 2.5 Gbps!).