Bast Beh, non uso wi-fi, ho tutto cablato per una latenza bassa, in pratica uso tutte le porte lan del Fritz con collegamento a muro. Il limite di 1 Gbps nel mio pc non è un problema perchè a quella velocità non ci arriverò mai con nessun programma p2p, era solo per dividere in maniera efficiente la banda fra utenze. Per ora tengo il Fritz, ma se trovo qualche offerta buona posso anche usare un modem differente con la wan a 2.5Gbps.
Per chi ne sa se possibile volevo una delucidazione riguardo le opzioni avanzate della scheda di rete, ho una Intel I219-v integrata alla mobo, tutto ok con le opzioni di default, ma ho letto che per usare bene la fibra alla massima velocità, moderation interrupt, flow control e large offload andrebbero disabilitati, ovviamente ho disabilitato già di base tutte ottimizzazioni di risparmio energetico sia sul pc che sulla scheda di rete.
Onestamente non ho notato differenze in termini di latenza, sopratutto nei giochi online e nei test tipo speedtest, a parte un consumo di cpu più grande di circa 10-15%.