Nick1997 Per 30metri? Clamoroso 😅
Da 1Gbps a 20mbps è un attimo.

Esiste una remota possibilità che il sito "sbagli" e che magari anche la mia via è sotto intervento pubblico? Perchè ripeto, è PARADOSSALE che una via più vicina ai cabinet sia sotto FTTH e una più lontana e con valori da ADSL non sia censita.

ManuelTano98 Si è probabile che il sito sbagli. Lunedì dovrebbe uscire un sito tutto nuovo con dei dati aggiornati.

Nick1997 http://bandaultralarga.italia.it/mappa-bul/regione/basilicata/17/comune/pisticci/77020/

Aggiornamento stato e data avvio lavori al 3 Marzo 2020

Non ho ben compreso se la "mappa" è aggiornata al 3 Marzo oppure fa riferimento all'inizio dei lavori.
      Ho notato una cosa strana.

2018: FTTC copre l'87.3%
      2019-2020: FTTH, che con il restante 8.7%, amplia la copertura NGA fino al 99.7%
      2021: La copertura NGA arriverà al 99.9% grazie ad un intervento privato (sicuro di TIM) di soli 0.2%.

Tutto molto strano.

Quindi ho buone chance di avere la FTTH? O mi metto l'anima in pace?

• Hadx ha risposto a questo messaggio

ManuelTano98 Quindi ho buone chance di avere la FTTH? O mi metto l'anima in pace?

Il problema sarà a livello commerciale più che tecnico.

OF non può aprire la vendibilità su indirizzi in cui un operatore privato ha dichiarato la sua copertura.

Purtroppo mi è capitato di vedere Tombini BUL con PTA installato e cablato davanti al cancelletto di una casa, ma la casa non risulta vendibile per i limiti sopra esposti.

A meno di errori, quello che succederà è che avrai un tombino vicino a casa, ma nessun sito degli operatori ti darà la FTTH vendibile. E non è possibile pagare per farsi collegare.

Hadx Vi è una possibilità che sia censita male la mia via, o meglio che il sito sbagli?

ManuelTano98 Bah, quel sito lì si sbaglia molto spesso devo dire

Esempio:

Però copertura privata/pubblica dovrebbe esser giusta, poi boh

edofullo E' la tua via? Cosa ha di sbagliato?

ManuelTano98 E' la tua via?

No, ma vicino a me

0 NGA di cui 2 NGA-VHCN ha molto di sbagliato...
                In realtà sarebbe 1 NGA e 0 VHCN, nemmeno una ne ha imbroccata...

edofullo Oddio non ci avevo fatto caso, beh speriamo che Lunedì col nuovo sito venga fixato

ManuelTano98 Sì, ma comunque tu hai la FTTC attiva quindi è corretto che risulti 1 NGA. A meno che non sia un armadio attivato col cura italia, ma non dovrebbe essere questo il caso.

Scusate se mi inserisco, il mio paese Misilmeri (PA) è tutto FTTC tranne la mia via. La centrale a cui sono collegato è in pianificazione per giugno 2020 ma ieri controllando, nella strada di sopra casa mia e sotto casa mia sono ad intervento pubblico, mentre io intervento privato. Ma è normale questa cosa che io da quattro anni sono ancora in ADSL e già ci sono vie pianificate per FTTH in cui c'è gia FTTC?

• Hadx ha risposto a questo messaggio

simone_disparti Se l'operatore privato non ha dichiarato di voler coprire quelle due vie, è corretto.
                        Il paese è ad altissima copertura privata, con solo il ~ 6% di copertura pubblica a completamento.

Situazione uguale all'utente OP.

Hadx

https://tech.everyeye.it/notizie/banda-ultralarga-200mbps-tim-attiva-centinaia-nuovi-comuni-la-lista-438264.html

La Tim ha reso disponibile la fibra ottica nelle “aree bianche” di quattro Comuni – Cancellara, Castelluccio Inferiore, Castelluccio Superiore (POTENZA) e Pisticci (Matera) – e ha aggiunto che tali realizzazioni “aumenteranno progressivamente nel corso delle prossime settimane, attraverso l’accensione di 14 armadi stradali collegati alla rete Fttc (Fiber to the cabinet)”. L’iniziativa, e’ scritto in una nota, ha l’obiettivo “di dare attuazione alle disposizioni emergenziali arrivate dalle principali istituzioni e autorita’ del Paese”. La Tim, “sulla base del programma di copertura”, ha “gia’ ‘acceso’ i servizi a banda ultralarga nei Comuni che rientrano nelle prima tranche di interventi, rendendoli disponibili sia alla clientela retail, sia a quella wholesale”. “Per assicurare connessioni ultrabroadband nei Comuni non ancora raggiunti dalla fibra, inoltre, Tim conferma il proprio impegno per la diffusione di connessioni ultrabroadband grazie alla tecnologia Fwa (Fixed Wireless Access)”.

ManuelTano98 Tim conferma il proprio impegno per la diffusione di connessioni ultrabroadband grazie alla tecnologia Fwa (Fixed Wireless Access)

C'è da piangere

Arrivata l'email.

Grazie per il suo messaggio. La progettazione per gli interventi sul comune di Pisticci (Mt) è stata avviata a partire dal 2018 e le infrastrutture realizzate con l’intervento pubblico dovranno essere in grado di garantire ai clienti finali, tramite gli operatori al dettaglio, servizi di tipo:

• FTTB con servizi “over 100 Mbps”: in questa modalità la copertura viene garantita con impianti in fibra ottica con la terminazione dei rilegamenti presso un Punto di Distribuzione (PD) posizionato ad una distanza inferiore a 40 metri rispetto alle UI da servire.

• FWA con servizi “over 30 Mbps”: in questa modalità la copertura è garantita con impianti con architettura FTTN in modalità wired (FIBRA) o wireless (FWA) tramite installazione di stazioni radio base (SRB).

Il bando di gara, indetto da Infratel, è stato aggiudicato a Open Fiber e l'aggiudicatario e' tenuto a realizzare l'infrastrutturazione entro il 1 semestre del 2021.

Le ricordiamo inoltre che, una volta realizzata l'infrastruttura, la fase dell'attivazione e della vendita del servizio saranno a carico dei singoli operatori presenti sul mercato.

Per avere informazioni dettagliate sul suo civico di interesse La invitiamo a verificare al link: https://openfiber.it/verifica-copertura/

E’ possibile registrarsi ed essere informato al momento del raggiungimento della copertura del Suo civico.

Può verificare il percorso di dettaglio delle infrastrutture Infratel al seguente link:

https://www.sinfi.it/portal/index.php/55-esecutivi_bul_concessione_basilicata

Per ulteriori informazioni generali si puo' rivolgere a https://openfiber.it/contattaci/

Saluti

Infratel Italia Spa

ManuelTano98 Questi erano lavori per la FTTC della Tim e non per la FTTH

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile