scaal Buongiorno ragazzi. Da qualche giorno i tecnici di open fiber hanno fatto i lavori per la fibra nel mio paese. Facendo una ricerca del mio indirizzo sul sito open fiber risulta che posso avere una connessione fino a 2.5 giga. Stessa cosa sui siti dei vari operatori (ho provato Ehi Web e un altro che non ricordo), mentre secondo tim (attualmente sono loro cliente con offerta wifi casa mega) posso avere al massimo 1 giga (chiedendo l'upgrade dell'attuale offerta senza costi aggiuntivi) Come è possibile? secondo voi posso farmi attivare 2.5 giga (come risulta da sito open fiber)? grazie a tutti per la disponibilità
Tecnico78 scaal è un limite commerciale, solitamente per vedere se ho attiva la XGS-PON uso questo portale, così vedo i profili 1gb, 2,5gb e 10gb, ma sopratutto con quale operatore whosale e con quale rete di trasporto.
simonebortolin A livello di infrastruttura 1 o 2.5 non cambia nulla... sono logiche di mercato dell'ISP.
scaal grazie @simonebortolin e @Tecnico78 intanto. simonebortolin Quindi posso tranquillamente richiedere la 2.5 giga con un ISP qualsiasi giusto? Tecnico78 dal portale mi viene fuori FTTH da 1 giga e da 2.5 giga. In entrambe le opzioni cliccandoci sopra risulta Powered by OPENFIBER PIANO ITALIA 1 GIGA. Per le altre opzioni invece (FWA, VDSL, ecc) mi da alcuni opnet e altri fibercop. Che vuol dire? p.s. perdonate l'ignoranza
Tecnico78 scaal sono altre tecnologie, attiva la FTTH da 2500 su rete Open Fiber, del Piano Italia 1Giga
silnos93 scaal scaal Quindi posso tranquillamente richiedere la 2.5 giga con un ISP qualsiasi giusto? Qualsiasi ISP che vende su Openfiber Piano Italia 1 Giga. Praticamente ormai quasi tutti Qui la lista : https://forum.fibra.click/d/53929-lista-operatori-su-rete-openfiber-piano-italia-1gbps Dove puoi vedere tutti gli operatori che vendono su questa infrastruttura
ElCresh scaal Quindi posso tranquillamente richiedere la 2.5 giga con un ISP qualsiasi giusto? Si puoi farlo tranquillamente. Quando è presente al fibra GPON è disponibile sempre sia il traglio 1G che 2.5G (poi che rivendo cosa dipende, come già ti hanno detto, dalle politiche commerciali del singolo operatore). Diversa invece la vendibilità della 10G che richiede la presenza di XGS-PON nella centrale di riferimento (cha sia OF o che sia Fibercop).
kiragt2001 @ElCresh in merito alle velocità disponibili su rete OF esiste una mappa delle centrali xgs-pon?Quella di Fibercop è disponibile su forum ma per OF non si trova nulla.Grazie in anticipo della risposta
ElCresh kiragt2001 Non esiste una mappa però ti posso verificare se mi puoi indicare l'indirizzo. Però non vorrei intastare thread di altre persone.
ElCresh scaal Nel caso tuo se ho capito bene sei nel PI1G giusto? Quindi sicuro è presente XGS-PON (10G)
TheMarsican kiragt2001 quindi con la realizzazione del P1G OF usa centrali xgs-pon? o varia da citta a citta? ElCresh Quindi sicuro è presente XGS-PON (10G) Dipende quale è il POP su cui si è attestati. La XGS-PON su OF è disponibile, maggiormente, nelle città dove c'era già infrastruttura OF cluster A&B. Ma nemmeno in tutti i casi. Bisogna verificare su quale POP si è attestati e se già da prima c'era XGS-PON o meno. Se si trattasse di nuovi POP creati da 0 per PI1G allora non c'è.
kiragt2001 @ElCresh quindi con la realizzazione del P1G OF usa centrali xgs-pon? o varia da citta a citta?
ElCresh TheMarsican Dipende quale è il POP su cui si è attestati. Non è sempre presente nei PoP PI1G o su cui afferisce PI1G? Negli A&B invece si dipende, Pesaro ad esempio non ha XGS (ma non ha nemmeno PI1G OF).
TheMarsican ElCresh Non è sempre presente nei PoP PI1G o su cui afferisce PI1G? Sui nuovi POP, creati appositamente per PI1G, non c'è. Sui POP A&B esistenti non sempre c'è.
silnos93 ElCresh Sui nuovi POP per il PI1G confermo che per adesso è presente solo la GPON. Anche se lato investimento ormai che c'erano potevano anche sborsarlo qualche soldo in piu'. E' un peccato vedere centinaia di POP nuovi creati ad HOC per poi dover sempre lasciare margine per la futura XGS-PON. Non credo che in questi POP arriverà anche nel breve termine visto l'andazzo
ElCresh TheMarsican Ah niente allora, mi sbagliavo con Fibercop, scusate. Mi faceva che fosse una diretta conseguenza del PI1G.