Grazie Hadx e BSMM per i suggerimenti
Aggiornamento:
oggi verso le 13 senza alcun preavviso mi chiama un tecnico Valtellina, mi chiede se siamo in casa, qual è il problema che riscontro, mi chiede nel dettaglio cosa hanno fatto i suoi 2 colleghi Valtellina prima di lui , mi dice che va all'armadio per delle verifiche e poi passa da casa a verificare.
Penso: ottimo, l'assistenza di Dimensione si è mossa con efficienza e, al 3 tecnico, magari risolviamo…….e invece (spoiler) abbiamo peggiorato!!!
13:15 il tecnico interviene sull'armadio (vedi sotto per dettagli armadio) e vengo disconnesso in diretta telefonica
13:25 sempre in diretta telefonica vengo riconnesso con 50196/3854 kbit/s
13:30 il tecnico interviene sulla chiostrina della scala, mi disconnette e mi riconnetto a 46170/463 kbit/s
13:34 il tecnico prova a cambiarmi gli attacchi sulla chiostrina della scala e si reca all'armadio in strada per allinearlo ai nuovi contatti;
vari tentativi, ma la connessione non si aggancia. Dall'armadio mi rimette sulla vecchia posizione e poi torna in condominio
14:04 mi ricollega sulla vecchia posizione della chiostrina condominiale e mi ricollego a 56294/20732 kbit/s, da speedtest in casa rilevo latenza 11.97 download 52.28 upload 18.17 in presenza del tecnico
Il tecnico chiude l'intervento come risolto visto che la connessione è stata ripristinata nei parametri, ma mi dice verbalmente che segnalerà linea degradata/problematica (2 livello? non so se ho capito bene) con necessità di intervento di verifica sui cavi
14:20 circa, il tecnico era appena uscito dal cancello condominiale, rifaccio uno speedtest e sono già a latenza 8.18 download 52.54 upload 9.77
esco che avevo degli impegni, nessuno in casa si collega, rientro in serata e negli eventi router trovo
17:07 disconnesso e riaggancio con 52357/2667 kbit/s
17:17 disconnesso e riaggancio con 51747/314 kbit/s
18:41 disconnesso e riaggancio con 43746/264 kbit/s
mi collego alle 20:14. faccio speedtest e trovo latenza 83.45 download 4.57 upload FAILED,
rifatto alle 20:34 e mi da: latenza 17.17, download 9.06 upload FAILED

L'armadio a cui sono collegato è il n 208 ad Arcore, all'angolo tra via Baracca e via C. Battisti, vi mando 1 foto da street view e 2 foto fatte oggi da me, l'armadio è quello nel rettangolo, il mio collegamento è in zona dove vedete l'ovale disegnato.

Sono abbastanza demoralizzato, da NON ESPERTO mi sembra evidente che il problema sia sul "cosiddetto ultimo miglio", il tecnico Valtellina mi diceva che i guasti intermittenti "va/non va" sono i peggiori, lui chiuderà con OK visto che ha verificato il ripristino della linea in casa mia , se ho capito bene farà segnalazione di linea degradata chiedendo supporto tecnico al 2 livello con intervento sulla linea (speriamo che sia vero.....) ma che non sa se e quando sarà effettuato perchè non dipende da lui.
Quello che mi preoccupa è che il tecnico abbia provato a cambiarmi di posto in chiostrina e la linea non agganciasse proprio (ore 13:34). Questo mi fa sospettare che non ci siano altre coppie sane disponibili nel multicoppia che arriva al mio condominio, o che il problema sia proprio nel tratto armadio-chiostrina
Non mi riesta che girare la news all'assistenza Dimensione via mail con tutti gli allegati estratti dal fritz, dovrò fare per l'ennesima volta la mail con router cel e cosa altro non so se non, a questo punto, sperare in un miracolo.
Capisco che anche Dimensione stia subendo e concordo che magari altri operatori (mia esperienza limitata a TIM e WIND) non si sarebbero dati così tanto da fare, ma quello che non mi spiego è come mai prima del recesso per rimodulazione tariffe con TIM tutti sti problemi non li avevo.
Un saluto ed un grazie per qualsiasi consiglio