Pierino8
Condivido, meglio sempre effettuare delle prove comparative, dentro e fuori casomai.
Io a suo tempo con la FWA che andava sulla stessa frequenza, i 3,5GHz con Linkem ed una outdoor avevo il problema che prendevo la PCI rivolta verso di me e a volte quella rivolta verso un altro lato, con prestazioni scadenti. Quindi essendo troppo vicino il rischio con una outdoor senza il cell-lock è di agganciare la cella che fornirà prestazioni minori perché non è rivolta verso di te. In quel caso per evitare questo problema tenevo un puntamento errato così agganciato per forza solamente la PCI rivolta verso di me.
Poi provai un'altra FWA e un altra BTS con degli alberi in traiettoria con un dispositivo indoor le prestazioni erano modeste; a quel punto ho messo una antenna esterna con circa 1,5m di cavo coassiale e le prestazioni sono decisamente migliorate.
Quindi per decidere quale sia la condizione migliore bisognerebbe sempre fare un tot di test comparativi nelle diverse condizioni.
ale_prince ho cercato in rete ma non si trovano info,dove l'hai visto?che a fine 2025 mettano in commercio delle cpe con questo chipset....boh
Tra le caratteristiche tecniche dicono Downlink 3.4 Gbps/Uplink 560 Mbps. E' soprattutto questo che indica che hanno fatto una scelta più improntata all'economicità che non alle prestazioni. Non credo che abbiano usato un chipset MediaTek o altro cinese, normalmente Ubiquiti ha sempre scelto chipset occidentali.