Ciao a tutti ho letto varie discussioni sul forum al riguardo ed in rete. Tuttavia manco a dirlo mi sembra di avere più indecisione di prima :-P
Vi spiego la mia attuale situazione e spero possiate consigliarmi cosa fare.
Ho la casa completamente cablata in fase di ristrutturazione con un impianto Ubiquity molto semplice:
- Dream Machine Special Edition
- 4 AP inwall wifi 6 cablati
Il tutto funziona benissimo ed in LAN ho un impianto che mi soddisfa a pieno. Il problema sono le velocità della FTTC che a stento raggiunge 40Mb in download e 20Mb in upload. Io lavoro completamente da remoto e carico/scarico quantità di dati importanti. Sono ormai 3 anni che aspetto la FTTH ma pare non arriverà a breve e non ce la faccio più a lavorare in questo modo.
Sarei interessato ad una soluzione fai da te per avere il controllo dei miei apparati e prendere solo una sim in abbonamento. vedo che moltissimi adottano alpsim e si trovano molto bene. Ho fatto una verifica con loro e pare che casa mia sia in un triangolo di 3 BTS 5G che potrei sfruttare, 2 sono a circa 850m e la terza ad 1,33km.
Ho letto che moltissimi consigliano il modem da esterno ZTE MC889a Pro e vedendo in rete sembra un prodotto eccellente per il caso d'uso. Però essendo in condominio potrei metterlo al massimo sul mio balcone di piano terra e dovrei chiamare cmq un elettricista e pagarlo per passare il cavo tramite una canalina, nulla di impossibile credo ma va considerato. La seconda opzione sarebbe un modem da interno ho visto che molti usano MC888A e si trovano bene.
Ora ho 2 strade che penso sarebbe furbo perseguire:
- Prendo un modem outdoor lo provo con cavo volante sia dentro che fuori e vedo le differenze, se sono irrisorie lo rendo e prendo quello da interno.
- Prendo un modem da interno e se mi soddisfa me ne frego di prove e tirare fili etc e vivo contento con le nuove prestazioni raggiunte. Altrimenti lo rendo se fa schifo e compro quello outdoor.
Quale pensate sia la scelta migliore? P.s. penso che nel mio setup avere la Bridge mode sia la cosa migliore, ma anche su questo accetto consigli. Ci sono modem da interno migliori?
Il prezzo se non è esageratissimo non lo considero una variabile fondamentale in quanto è una cosa che ridurrebbe lo stress e le bestemmie di non poco.
Spero di aver spiegato tutto in modo corretto e chiaro.
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.
Buona serata