Nunu00 carciofo Per il cablaggio mi serviranno 40, 50m di ethernet. Posso ricorrere al cat6 o uso il cat6a? Considera che il cavo che fornisce starlink da 45 metri è un awg23 in rame puro quindi se hai bisogno di andare oltre queste distanze devi garantire che il cavo che usi abbia una resistenza inferiore a quello di starlink. Tutto cio per garantire che in caso di abilitazione del riscaldamento della parabola per lo scioglimento della neve (arriva ad assorbire anche 160W) la caduta di tensione sul cavo non sia tale da andare sotto specifiche e far spegnere la parabola stessa. Inoltre è molto consigliato utilizzare un cavo schermato proprio come quelli in dotazione.
LSan83 Nunu00 Inoltre è molto consigliato utilizzare un cavo schermato proprio come quelli in dotazione. In realtà questo meglio evitarlo. In ambito domestico la schermatura è controproducente. Semplicemente loro la mettono sempre così il kit va bene anche in ambiti di lavoro senza doverne avere due a listino.
carciofo iNge1337 Esatto, si tratta del kit standard gen3. Tutte queste discussioni mi fanno pensare che un semplice cavo ethernet da esterno cat6 poe non possa andare bene? Cosa devo cercare su amazon per trovare qualcosa di adeguato? Non ne so quasi nulla. La parabola andrà su un palo di 2,5m ancorato alla ringhiera di casa. Il cavo dovrà essere lungo 20-25m e per l'80% della lunghezza sarà chiuso in un corrugato che arriva in casa.
LSan83 carciofo Cosa devo cercare su amazon per trovare qualcosa di adeguato? Non ne so quasi nulla. Su Amazon ci sono un sacco di descrizioni sbagliate... è facilissimo prendere porcherie. Meglio guardare negozi online di settore. Devi guardare un cavo con guaina da esterno e conduttori in rame puro. La sezione del cavo sarebbe meglio grossa, ma poi ti porta a catena il problema di trovare tutti i frutti/plug adeguati al diametro maggiorato...
5GFTW carciofo Lo zavorrerei a terra allo stesso modo, con dei blocchi di cemento o altro materiale pesante. Era il metodo che usavo negli anni 90 per zavorrare le parabole satellitari, un paio di bei blocchi di cemento tenevano anche le parabole da 180cm.
carciofo 5GFTW Con chi mi aiuta nell'installazione, in realtà, abbiamo deciso banalmente di vincolare un palo alla ringhiera esterna di casa. LSan83 Molto meno facile del previsto trovare cavi di lunghezza arbitraria su store specializzati per un profano come me. Un'anima pia mi può dare un occhio ai cavi che ho trovato e dirmi se sono idonei? https://shop.puntoluce.net/Qubix-R6FT4YPE23-cavo-dati-categoria-6-FTP-posa-interrata https://rfelectriccables.it/cavi-elettrici/417-cavo-utp-cat-6-armato-in-rame-professionale-cavo-di-rete-da-esterno-anti-roditore.html E soprattutto, perchè il secondo costa più del doppio del primo? Scusate l'ignoranza, probabilmente sto per dire una brutalità, ma ma non è invece possibile comprare un cavo Starlink equivalente, tagliarlo e "connetterlo" ad un connettore RJ45? Tipo questo, che costa meno del secondo dei cavi di cui sopra. https://www.leroymerlin.it/prodotti/cavo-starlink-gen-vevor-3-30-48-m-cavo-di-estensione-per-dish-satellitare-starlink-gen-3-v3-24-awg-anima-in-rame-cavo-flessibile-e-durevole-96598583.html
LSan83 carciofo E soprattutto, perchè il secondo costa più del doppio del primo? Perché il secondo ha fra le due guaine da esterno una rete metallica resistente ai denti dei topi. Nelle guaine usano plastiche e/o derivati dal mais di cui i topi sono ghiotti e dove arrivano ti tranciano il cavo con i denti (anche sulla parte scoperta sul tetto, non solo a terra/tombino. Io sto in campagna e i topi girano sui tetti a caccia delle uova dei nidi degli uccelli).
5GFTW carciofo abbiamo deciso banalmente di vincolare un palo alla ringhiera esterna di casa. si, certo, più che sufficiente per una antenna di piccole dimensioni, e anche molto più semplice da implementare.
carciofo Scusate se insisto ma non ho capito una cosa, il cavo va acquistato schermato o no? Posso comprare un AWG24? Riassumo il mio utilizzo: cavo di una trentina di metri di cui 3m all'esterno, una ventina in tombino dove passano altri cavi e il resto in casa.
LSan83 Nunu00 Perché diventa controproducente in ambito domestico? 1 - Perché non porta nessuno vantaggio (l'avvolgimento a doppino delle coppie di fili è già difficile per sé una schermatura più che sufficiente per i disturbi elettromagnetici che si trovano nelle case. Ci vogliono situazioni "da lavoro" ad esempio macchinari a 380v che consumano da soli come un condominio per avere bisogno dei cavi schermati. 2 - la messa a terra corretta della schermatura è una rogna non da poco. 99/100 non te ne accorgi nemmeno di eventuali problemi, ma se sei 1/100 sfortunato difficilmente ne esci facilmente (soprattutto lato spesa €€€). Con un impianto di rete ethernet che esce di casa, va sul tetto per agganciarsi ad un dispositivo attaccato a un palo di ferro... Servirebbe un impianto di messa a terra separato da quello elettrico di casa e partono migliaia di € come niente per avere qualcosa di esteticamente gradevole e funzionante 😅 Diciamo che la schermatura del cavo SpaceX va tramite il router a buttarsi sulla messa a terra del tuo impianto di casa... Spera che il palo non prenda un fulmine...