Satlinea A mio parere i Tplink non sono il massimo,
Confermo per esperienza personale, il software è un cesso.
Ho aiutato un amico tempo fa a configurare un BE550, a parte che mancano le funzioni utili un po' più avanzate (che mancano anche a tanti altri router eh, bisogna dirlo) tipo VLAN etc e l'interfaccia non è il massimo, non c'è stato verso di farlo funzionare decentemente in mesh.
Perdite di connessione, router che diventa irraggiungibile, etc etc, anche via cavo non si riusciva ad accedere. Alla fine l'ha rimandato indietro, e su Amazon quello stesso modello è indicato come "spesso restituito"... un motivo ci sarà.
Ok che in questo caso non servirebbe farlo andare in mesh, ma se ha dei bug tali da comprometterne totalmente il funzionamento non mi fiderei nemmeno per altri aspetti.
Detto ciò, a 300€ di 10Gbps con software serio non credo ci sia nulla sul mercato.
Quello che si avvicina di più è un Gateway Fiber di Ubiquiti che sta sui 250 ed è ottimo come specifiche per il prezzo, ma gli manca il Wifi, e restando sul marchio per sfruttare appieno l'ecosistema sono altri 90€ minimo.baxxx sì però c'è il solito problema che se vuoi più di un dispositivo a 2.5Gbps devi cacciare almeno altri 40-50€ per uno switch, che non mi pare una gran cosa se già ne devo spendere 170 in partenza.
Edit: aggiungo, non stare a farti troppe seghe mentali sul WiFi7, è uno standard abbastanza disastroso come specifiche e in ogni caso appena ti allontani un po' le velocità "da copertina" te le sogni. Il vantaggio rispetto ad un buon WiFi6, anche solo con banda da 5Ghz, non è così grande.