purtroppo riscrivo su questo topic perché vorrei un consiglio su come muovermi con dei tecnici.
2 lunedì fa il tecnico non ha concluso il lavoro perché mancava un raccordo tra locale contatori e pozzetto, lui si era proposto per farlo alla modica cifra di "circa 100/150 euro", ovviamente io l'ho rimandato indietro e ho fatto da solo i lavori, circa 30 minuti, appena 1 metro di scavo su terra morbida.
Il lunedì seguente, cioè questo appena passato, si ripresenta a seguito di appuntamento, conclusione: è necessario chiamare un elettricista perché lui non riesce a passare la sonda dal primo pozzetto al secondo... come vedete in foto i cavidotti sono molto larghi (almeno da 50) e sono molto liberi, dubito che non sia riuscito, secondo me gli rodeva che mi ero fatto il raccordo da solo... alla mia domanda se abbia utilizzato il lubrificante non ha risposto. Io purtroppo ho seguito solo in videochiamata perché sono lontano per lavoro, ma mia madre mi ha detto che non avevano alcuna boccetta che potesse far pensare a del lubrificante, a mio parere hanno provato "a secco". Domani mio padre con l'aiuto del vicino, elettricista, passa la sonda, ma sono sicuro che troveranno problemi nei corrugati più avanti. Ho richiesto al mio isp di richiedere l'intervento di altri tecnici, ma dubito...
proverei a rimuovere il cavo in rame di casa mia, ma poi c'è il rischio che mi tiro i cavi dei vicini, dato che sono spezzati anche in 2 tratte presso alcune scatole di derivazione in scala, come anche nel secondo pozzetto, dove è possibile vedere un allaccio tra 2 cavi per la stessa tratta.