Buongiorno a tutti,
ho una domanda che, contrariamente a molte qui, non è una richiesta di aiuto o consulenza ma una pura e semplice curiosità.
Da agosto 2021 sono collegato alla rete Open Fiber, al tempo appena arrivata nella mia zona di Genova, con soddisfazione.
Il mio palazzo, essendo Genova una città decisamente... in salita 😀, è a metà strada fra una strada superiore ed una inferiore, con una marea di scale. Scomodi da sopra, e scomodissimi da sotto: bello, eh?
Quando ero collegato via FTTC con TIM, si usava il vecchissimo cavo che, dal cabinet grigio e rosso nella via superiore, faceva scendere un cavo fino all'androne e da qui il doppino al mio appartamento.
Nel 2021, con i lavori Open Fiber, hanno fatto salire invece la fibra dalla strada inferiore fino al Ripartitore sempre nel medesimo androne.
Fin qui, tutto ok.
Recentemente ho avuto un down, prontamente segnalato il venerdì e, con grande solerzia, il tecnico OF erano già a casa mia il sabato mattina.
L'intervento è stato rapidissimo, dicendomi che qualcuno probabilmente per una nuova attivazione aveva il giorno prima staccato per errore la mia utenza nell' "armadio".
Ho chiesto se l'armadio fosse, come pensavo, nella via inferiore, da cui salgono i cavi Open Fiber, ma un po' grugnendo (modo di comunicare tipicamente ligure) mi ha detto che l' "armadio" (che, leggo, dovrebbe chiamarsi PFS) è invece nella strada superiore.
Così, poi, m'è venuta questa curiosità: ma è possibile sapere quale è il PFS cui sono collegato? Con la FTTC era facile, ma con la FTTH di Open Fiber non ho trovato nulla...
Grazie!