Ciao a tutti! Seguo spesso e leggo con piacere questo forum da diverso tempo, ma scrivo oggi per la prima volta in cerca di supporto o eventuali consigli.
Ho sempre tenuto monitorata l'evoluzione della copertura FTTH tramite il Piano Italia 1GB nel mio comune e, ad inizio gennaio 2026, il mio civico risulta essere finalmente coperto sul sito di Open Fiber, con anche conferma dagli addetti che stavano posando la fibra nel tombino a 10mt da casa. Procedo dunque con l'attivazione della linea tramite Dimensione.
Oggi ricevo una telefonata da Dimensione la quale mi informa che l'attivazione è andata KO. Ho cercato di capire quale fosse la motivazione, ma l'operatrice è stata piuttosto vaga dicendo che purtroppo Open Fiber non ha specificato le ragioni del KO e informandomi che non si possono avere delle tempistiche precise per un'eventuale risoluzione. Ha comunque ipotizzando o un'attesa di permessi da parte del comune, o un costo troppo esoso per il completamento dei lavori. Dopo aver terminato la chiamata ho visto che il sito di Open Fiber ha tolto la copertura del mio civico (così come quello di alcuni vicini che risultavano coperti).
Vi chiedo: posso fare qualcosa per capire qual è stata la motivazione e cercare così una soluzione, o bisogna solo aspettare nella speranza che qualcosa cambi e il civico torni vendibile? O quantomeno capire se bisogni solo mettersi il cuore in pace 😅
Ad oggi mi ritrovo con una FTTC Fastweb estremamente instabile (riavvii costanti giornalieri nonostante cambio coppia, modem, cavi in casa e apertura di svariati ticket) e l'FTTH la vedo come un vero e proprio miraggio.
Grazie in anticipo!