Buongiorno a tutti, scusate se farò un post gigantesco ma vorrei spiegarvi bene la situazione di casa mia e accetto volentieri suggerimenti su tutto prima di iniziare a lavorarci e fare cazzate.
Entro fine anno sperabilmente dovrebbe arrivarmi la FTTH, in previsione di ciò ho intenzione di mettere le mani sui cablaggi di casa che al momento sono una sequenza di rattoppi e cose orribili da vedere.
Vi descrivo la mia situazione, al momento ho una tristissima ADSL che entra in una delle scatole di derivazione più scomode che mente umana abbia mai potuto concepire: la scatola si trova a muro ma praticamente a livello soffitto ed è "bloccata" dal porta tenda (non ho idea di come si chiama l'affare a cui le tende sono appese e sui cui possono scorrere).
Da questa scatola infernale (4) parte un cavo del telefono che fa circa 15 metri attraversando varie altre scatole per arrivare finalmente nel sottoscala [6] dove è posizionato il modem. Si lo so, il sottoscala non è il posto migliore per mettere un modem ma purtroppo tutti i "sistemi" della casa si trovano lì (centralino, allarme, ecc) e hanno tutti bisogno di essere collegati al telefono (e quando arriverà la FTTH al modem) di conseguenza il modem non posso metterlo da altre parti, in più per come è configurata la casa e per come sono messe le prese e le scatole di derivazione in giro per la casa (completamente a cazzo) vi assicuro che è uno dei posti migliori.
Dal modem, al momento, escono 3 cavi ethernet (cat 5e) di cui uno fa un percorso molto breve e arriva semplicemente nella stanza affianco. Già il wifi del modem fa schifo, in più i muri sembra quasi siano fatti di piombo, sta di fatto che nonostante ci sia solo un muro tra il sottoscala e questa stanza, il wifi fa pietà, motivo per cui ho passato un cavo. Gli altri due cavi invece fanno un percorso chilometrico, "tornano indietro" ripercorrendo a ritroso il percorso del cavo telefonico per tornare alla scatola infernale (4), qui uno prosegue andando dalla parte opposta della stanza per collegare un access point (passando nel mentre attraverso almeno un'altra scatola) mentre l'altro sale verso il secondo piano.
Qui arriva il bello (se così si può dire...), il cavo che sale passa per una scatola (2) nella stanza 1 ma "tira dritto" ed esce quindi nella stanza 2 (presa RJ45 femmina), a questa presa è collegato uno switch a cui sono collegati poi un access point e due cavi ethernet che vanno nella stanza 1 e nella stanza 3, questi cavi però sono semplicemente "buttati" per terra e corrono lungo il pavimento (una cosa orribile).
Ora mio padre mi ha chiesto di portare un cavo dal sottoscala anche alla stanza 5 al piano terra (non ha ancora deciso esattamente dove vuole che questo esca ma questo è un problema minore) e con l'occasione pensavo di mettere giù anche altri due cavi che vadano di sopra. A questi pensavo di far seguire lo stesso percorso del cavo che ora passa per la stanza 1 ed esce nella stanza 2, solo che uno dei due vorrei che arrivato alla scatola (2) in qualche modo uscisse dalla presa (1) (non so se la scatola e la presa siano collegate direttamente o se mi toccherà fare un altro giro impossibile, ma conoscendo la casa direi quasi sicuramente la seconda...). L'altro invece in qualche modo dovrebbe raggiungere la stanza 3 e uscire dalla presa (3), non ho però ancora studiato che percorso fargli fare anche perché capire come sono collegate le scatole di sta casa è un delirio, ma farò anche quello.
Questo mi permetterebbe intanto di togliere quei cavi a vista orribili e potrei collegare l'access point direttamente al cavo già presente che esce nella stanza 2. In più avrei le stanze 1 e 3 finalmente cablate in modo civile. Purtroppo il cavo dell'access point rimarrebbe a vista perché non c'è nessuna presa o scatola più vicina da cui farlo uscire, però essendoci il divano dovrebbe coprire abbastanza.
A quel punto sposterei lo switch nel sottoscala (dove di fatto avrei 6 cavi diretti al modem quindi mi servirà di sicuro uno switch).
Ora arriviamo alla parte domande:
1) Visto che dovrebbe arrivarmi la FTTH io pensavo di cablare con cavi cat 6 UTP però in mezzo a tutte quelle scatole e quei corrugati sicuramente una parte del percorso sarebbe in comune con dei cavi della corrente, la mia scelta va bene? (sia a livello di cavo che di percorso?) Devo fare attenzione a qualcosa in particolare?
2) La distanza da percorrere per arrivare dal sottoscala al secondo piano non è poca (soprattutto dovendo fare quei giri strani), al momento non so dirvi quanto sia in metri, ma dovendo fare una stima azzarderei 25 o più, quanto potrebbe impattare questo sulle prestazioni?
3) Quando arriverà la fibra (che al 99% dovrebbe portarla Lenfiber) i tecnici mi porteranno la fibra solo fino alla scatola infernale (4) essendo "il punto d'ingresso attuale" e poi saranno ca**i miei portarmela fino al sottoscala o vista la situazione me la porteranno fino al sottoscala?
Quest'ultima domanda è diretta in particolare a @ThomasGallo ma ovviamente chiunque è libero di darmi il suo parere e lo accetto ben volentieri.
Per ora non mi viene in mente altro ma se avete qualsiasi domanda o se qualcosa non si capisce chiedete pure e cercherò di rispondere al meglio. Allego due schizzi di com'è la situazione attuale e di quale prevedo dovrebbe essere la situazione futura.
Prima:

Dopo: