Salve, qualcuno puo' consigliarmi tra il B715 e B818. A parità di bande aggregate ( B1 inclusa nel B818 ), chiaramente, quale la differenza?
In termini di potenza di segnale wifi distribuito e di velocità download/upload.
Lo potrei utilizzare o con rete WindTre B7 B1 B3 B20 5G FDD PASSIVO DSS
VODAFONE B7 B1 B3 B20
La mia abitazione si trova a 1.7 km sia da Vodafone che da WindTre.

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

andmost A parità di bande aggregate ( B1 inclusa nel B818 ), chiaramente, quale la differenza?

La differenza anche a parità di bande nella teoria è molto grande. Nella pratica comunque qualcosa in più con 818 lo ottieni. Questa differenza è la modulazione (256qam) dell' 818 e il mimo 4x4 che 715 non hanno

Camel90 invece a livello di potenza del segnale wifi ?

andmost la differenza sul wifi non saprei. Ti dico che 715 (per diverso tempo l ho testato) come copertura WiFi è scarso. E le reti 2.4 e 5ghz non si possono unificare, solo divise

Quale antenna esterna scegliere per il Huawei 818 considerando che mi trovo a 1.7 km dalla bts ? Vorrei ottenere un segnale stabile. Credo che comunque sia meglio che le sole antenne interne, corretto?

andmost https://www.amazon.it/dp/B01E7CWNSI/ref=cm_sw_r_apan_glt_i_D1PCQHBHYBHZ9WKKEYQN?_encoding=UTF8&psc=1
          Questa io l ho avuto per parecchio tempo e sono sempre stato soddisfatto..

andmost Credo che comunque sia meglio che le sole antenne interne, corretto?

Si quello sicuro... Pero così perdi il mimo 4x4, e sul 818 devi prendere gli adattatori SMA>TS9.
          Hai valori radio scarsi senza antenne?

• andmost ha risposto a questo messaggio

Camel90 ho provato posizionandolo all'interno, al terzo piano, vicino la parete che da sulla bts a 1.7 km e prendo piu' o meno questo segnale con sim very mobile.

Ma non sempre e' questo, a volte scende l'rsrq che va sul giallo.

Non saprei dirti quali valori sarebbero buoni per capire se posso stare cosi o serve un'antenna esterna.
            Le 4 bande qui da me ce le ha solamente WindTre e Vodafone ( B7 B1 B3 B20 )

andmost hai già valori perfetti, l'RSRQ cala quando aumenta il carico sulla rete, non puoi farci nulla

Non penso sia il caso di usare antenne esterne, a meno che non vuoi puntare qualche sito diverso perché il tuo ha problemi

andmost il verde indica il segnale ottimo, giallo buono, rosso scarso.
                Non ti servono le antenne come già detto giustamente. Ti eviti soldi e rogne...
                Anche perché è da notare che la primaria è b7 e hai quei valori ottimi

handymenny ah perfetto, allora! non mi resta che provare qualche altra sim, o WindTre o Vodafone a questo punto. Solo per vedere con quale delle 2 otterrei le migliori performance.

andmost ma hai già Very hai detto, quindi per Wind i valori sono questi

Camel90 l'rsrp e' sempre sul verde, si attesta intorno ai -84dBm. Ora con la sim Very Mobile, l'unica che ho e che aggancia WindTre, mi da intorno a 70-80 Mbit/s down e 35-45 Mbit/s up.
                    I valori della fwa vodafone dei miei con antenna esterna nokia e vodafone station hanno valori piu' bassi.
                    Ho provato anche a togliere la sim vodafone dall'antenna per provarla nell'818 ma non mi funziona, non so perche'. Mi da il segnale ottimo ma non navigo. Ho provato anche a cambiare l'APN ma nulla.

andmost l'rsrp e' sempre sul verde, si attesta intorno ai -84dBm. Ora con la sim Very Mobile, l'unica che ho e che aggancia WindTre, mi da intorno a 70-80 Mbit/s down e 35-45 Mbit/s up.

Mi sembra ottimo il valore...
                      Comunque fai quei risultati perché testi su server Wind... Very mobile è cappato a 30mbps, ma comunque ti fai un idea di come va Wind

andmost Ho provato anche a togliere la sim vodafone dall'antenna per provarla nell'818 ma non mi funziona, non so perche'. Mi da il segnale ottimo ma non navigo.

Non va perché Vodafone ha bloccato la SIM solo su quel terminale...

Camel90 grazie per avermi confermato che la sim Vodafone è bloccata solo per quel terminale. Riguardo Very , sapevo che e’ cappato a 30Mbps ma purtroppo non ho una sim Vodafone, Postemobile o altre per provare. Cercavo qualcosa che non fosse cappato.

andmost Cercavo qualcosa che non fosse cappato.

Ma per quale operatore?

Camel90 qualcosa di non cappato, qui le uniche due bts che hanno 4 bande sono WindTre e Vodafone

Camel90 mi sa che allora PosteMobile sia l unica, su rete Vodafone.

in teoria limitata a 300Mbps, nella pratica 150, è un cap generoso ma comunque un cap c'è

Per wind c'è fastweb con cap 1Gbps, ma tra latenze alte e il travaglio per passare su wind, la scarterei

handymenny io i 150 li ho superati in una BTS 4CA...
                                Però si è molto raro superarli devo ammetterlo.

Camel90 super internet casa di WindTre sarebbe stata la soluzione ideale ma purtroppo il mio comune non rientra, allora non mi resta che andare su PosteMobile

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile