• FTTC
  • Tim in intervento pubblico 100%

Buongiorno a tutti,sono nuovo del forum, ma ho sempre seguito le discussioni.
Avrei una domanda.
Nel mio comune (beregazzo) circa 2500 abitanti, dal sito open fiber e Bul risulta coperto al 100% da of, ma negli ultimi giorni tim ha installato 2 armadi fibra nelle 2 frazioni del paese.
Vorrei chiedere a chi è più afferrato di me, se questo è una forzatura di tim, dunque resterò coperto da fttc, oppure c'è qualche elemento che mi sfugge!
Grazie.

• crireal ha risposto a questo messaggio

Se Tim installa gli Onu sugli armadi ed attiva la FTTC, a mio avviso Infratel non darà il via al piano BUL. Per te spero di sbagliarmi.

• Frasnow ha risposto a questo messaggio

Sono solo per emergenza Cura Italia. I piani infratel non cambiano.

Frasnow la stessa cosa sta succedendo in molti comuni. Tim sta approfittando del decreto cura Italia per attivare laddove non potrebbe. Per quanto riguarda Openfiber, io credo che se ci sono progetti esecutivi con lavori aperti non cambierà nulla. In ogni caso la stessa Openfiber ha dichiarato che potrebbe esserci un ridimensionamento dei piani in base alle nuove coperture fatte dai privati. Anche se dalle dichiarazioni sembra che ciò che sta facendo Tim, giustamente, non va molto giù ad Openfiber, e la possibilità che completi le infrastrutture in concorrenza c'è. Controlla sulla mappa Infratel/OF in che stato sono i lavori nel tuo comune.
        In ogni caso le Aree Bianche in questa situazione, potrebbero poi rientrare nel futuro piano aree grigie per nuovi progetti.

crireal Grazie,
          avevo controllato e sul sito of indica in apertura su infratel in esecuzione.
          le unita ' immobiliari coperte coincidono sui 2 siti.

AndreaSetti
          Putroppo è anche il mio sospetto.

DC82Ok, ma in teoria il mio comune non rientrava nell'elenco di quelli attivabili da tim.
          Lwggevo da qualche parte, che tim sta attivando la linea "inattiva" di <infratel...ma poi andrebbe in contrasto con i lavori di OF!!

Grazie a tutti,ho paura che mi ritrovero' con una FTTC con cabinet a 500m!!😡😡😡

Oltretutto la beffa è che OF ha installato il suo PCN nel comune limitrofo.
          In teoria (anche in pratica) il comune dovrebbe sapere se OF ha intenzioni di iiziare i lavori!

crireal OF sta cablando le aree bianche attraverso un bando publico finanziato dall'UE. Bisogna vedere se lo stato e l'UE hanno voglia di buttare soldi pubblici su una infrastruttura doppione e quindi continuare con i piani di copertura già concordati. Purtroppo la situazione non sembra di facile soluzione 🙁

Infratel può stendere della fibra pubblica esclusivamente per gli armadi tim, quindi copertura nga.

Andrea87 per i progetti esecutivi con lavori aperti non credo si tireranno indietro. La questione piuttosto potrebbe emergere in tutti quei casi dove i progetti non sono ancora definitivi.

Speriamo in bene,anche se davvero è come se fosse un "doppione!!"

ho controllato sul sito fibermap,risulta a breve attivazione armadio fibra!
            La cosa strana è che su tim wholase non risulta nessun armadio a Beregazzo..
            probabile pessima gestione sito tim?

• Michi_d ha risposto a questo messaggio

Frasnow no, probabilmente e attestato su un'altra centrale.

Situazione identica nel mio comune in area bianca: Tim ha attivato tutti gli armadi in piena emergenza sanitaria. Lo stato del cantiere di OF è ancora aperto, hanno cablato tutto il paese ma non vi è traccia di PCN. Sono poco ottimista sul reale arrivo della FTTH.

mattia2222 non avrebbe senso non terminare la rete, non credi? Piuttosto cambieranno le strategie laddove non ci sono progetti esecutivi. Sarebbe uno spreco di risorse.

crireal In effetti non avrebbe senso. Il mio timore è che questa mossa di Tim possa indurre OF a concentrarsi sulle zone ancora non coperte e ritardare l'attivazione dell FTTH nelle zone con i cantieri in via di ultimazione. C'è anche da dire che nel mio comune sono presenti anche degli impedimenti burocratici secondo il sito http://bandaultralarga.italia.it/

mattia2222 i ritardi sono spesso causati da mancati permessi. Però non vuol dire che si fermeranno. In teoria ad Openfiber converrebbe finire. I ricavi arrivano dalle attivazioni e dai contratti. Mi sta bene che i costi arrivano da investimenti pubblici, tuttavia è logico che sia necessario cominciare ad aumentare anche le entrate. Ergo, i progetti conviene finirli il prima possibile. Sai quanti si trovano esclusi dalla fttc tim e che farebbero subito un contatto ftth? Io non la attiverei mai per una 30/3. È conveniente solo per chi ha una tratta rame corta.

io ho scritto al tecnico del comune per avere delucidazioni in merito alll'eventuale apertura cantieri da parte di OF.
                      Se e quando avro' notizie vi aggiornero'! di certo avendo l?armadio a 500m preferirei avere la FTTH.
                      Considerando che viaggio a 3.5mb😂😂

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile