JosephFedele eh infatti
Velocita bassa in FTTH con Tiscali
[cancellato]
JosephFedele i consigliate 20 metri di cavo nuovo fatto dalla fabbrica con gia i connettori Rj 45 installati
Se il PC come mi sembra è un portatile è bene che il connettore sia ben installato e con l'apposita guaina protettiva fra cavo e connettore che minimizza i piegamenti e le torsioni del cavo quando colleghi, rimuovi o comunque muovi il cavo. Altrimenti è possibile che con l tempo uno o più fili si danneggino. Attenzione anche al tipo di cavo - ci sono quelli "rigidi" che dovrebbero essere usati solo per le tratte in "canalina" fra presa e presa, e quelli "flessibili" (o cavi patch) più adatti per i cavi volanti che subiscono più movimenti. I primi poiché hanno i fili con conduttore in rame unico non dovrebbero poi essere crimpati in connettori maschio RJ45 ma solo attestati negli appositi patch panel o moduli femmina, i cavi in trefolo di quelli flessibili fanno meglio contatto con le lamine dei connettori RJ45 e non si rischiano falsi contatti nel tempo.
Io proverei a comprare un buon cavo patch UTP in rame (non CCA) già connettorizzato.
[cancellato] ti spiego il cavo di 20 metri e siglato cat 6 tipo UTP e di tipo rigido peró i connettori RJ 45 li ha montati il mio amico parte dall'ont fino altra stanza dove situato il modem della friz.
Il cavo che collega invece il computer e fatto dalla fabbrica con gia i connettori installati cat 6 FTP.
Quindi dovrei passare un altro cavo com cavi in rame flessibili?
Secondo me basta che rifai i connettori
[cancellato]
Non necessariamente - bisogna vedere dove si è danneggiato il cavo. Come ha detto andreagdipaolo magari basta che provate a cambiare i connettori - però i cavi rigidi non sono l'ideale per quell'uso - in particolare se il cavo viene mosso. Il cavo è fissato in qualche modo o è completamente volante? Si potrebbe anche attestarlo su due prese a muro e poi usare dei cavi patch tra le prese, l'ont ed il router. Però se fa curve strette il cavo rigido rischia di danneggiarsi. Dipende dalla tua situazone.
[cancellato] il mio e totalmente volante e fissato con i ferma al muro l'unica parte che si può muovere e solo 1 metro dove e situato il modem.
Dentro le canaline dove sta impianto elettrico e difficile farlo passare ci abbiamo provato per 1 settimana non passa.
andreagdipaolo oggi nel pomeriggio mi riviene a fare e rimettere i connettori nuovi vediamo
[cancellato]
Farlo passare con l'impianto elettrico è fuori norma se non usando cavi specifici a isolamento rinforzato, evitando accuratamente giunzioni e quindi cavi scoperti che possano venire a contatto. Altrimenti c'è il rischio di folgorazione.
Se il cavo è fissato con fermagli al muro potresti pensare in futuro di attestarlo su delle scatole a muro con presa. Per ora comincia a vedere se il problema sono i connettori. Se devi sostituire l'intero cavo vuol dire che si è danneggiato altrove, e magari è meglio sostituirlo con una flessibile, specialmente se fa curve a 90° intorno ad angoli abbastanza strette, o dove si collega a ONT e router.
JosephFedele in caso prova a pensare a questo: https://www.amazon.it/NANOCABLE-Nano-roseta-Superficie-colore/dp/B00CI2ZKEE
L'ho usato per terminare a muro un cavo che non poteva passare nella scatola, almeno viene più pulito e poi usi una normale patch corta di fabbrica per collegare l'ONT senza torsioni/trazioni
JosephFedele dipende dalla scheda di rete del tuo pc, più potente è la scheda più alta sarà la velocità naturalmente con cavo ethernet. Se ti è possibile priva ad usare un pc che ha la scheda di rete da 1 giga vedrai che andrai molto più veloce sempre con cavo ethernet. Ciao