fabioferrero se si hanno delle solide competenze, non e' per nulla banale.
Non è solo questione di competenze ma anche di tempo. Mantenere un mail server è, a mio avviso, un investimento enorme in termini di forza lavoro.
fabioferrero Se il dominio e' registrato a proprio nome (o a nome della propria azienda), allora in qualche modo si recupera, tramite NIC, ICANN, etc...
Ma anche con Google recuperi, il problema è il disagio che ti può causare stare giorni se non settimane senza poter accedere alla propria mail e ad i servizi ad essa collegati
Saviolo te lo dico soprattutto per la TUA tutela
Ti ringrazio per l'interessamento e la spiegazione, tuttavia non tutti i casi possono essere ricondotti al tuo esempio. La normativa vigente in termini di privacy è complessa, soprattutto quando esula dal caso banale cui la legittimità del trattamento si fonda sul consenso liberamente espresso. Non pensare al caso dell'azienda con i suoi dipendenti. In più, a volte si è direttamente titolari del trattamento di una parte dei dati anche se si lavora per un certo ente. E se a inviarti i dati è l'interessato, nonostante tu gli abbia spiegato al meglio delle possibilità che non è quella la modalità corretta di condivisione, c'è poco da fare. Io mi limito a conoscere la normativa per quello che concerne il mio lavoro e per poterlo svolgere serenamente.
Saviolo Sinceramente questo tuo amico dice una sonora sciocchezza.
Su questo non posso risponderti nel merito, perché non è mia abitudine parlare di cose che non conosco a sufficienza. Non avendo né il tempo né la voglia di approfondire, rispetto il tuo punto di vista, ma tra una persona di cui conosco le competenze e uno sconosciuto su internet, tendo a fidarmi più della prima.
Saviolo loggherei la rete e nel momento in cui accedi a un account personale
Riguardo al discorso GDPR, ti inviterei a pensare le implicazioni che una cosa di questo tipo potrebbe avere.
Saviolo hai usato l'account per rispondere o partecipare a roba controversa o perché da quell'IP sono partite migliaia di mail tutte identiche
Account appena creato, quindi escluderei la prima. Sulla seconda non ho informazioni, ma mi auguro che non sia così.