Ciao,
Intanto grazie ad entrambi per i consigli, dato che non conosco il settore ogni informazione in più è benvenuta.
steff70 non buttare soldi per gli ottimizzatori: se hai ombre sui pannelli... allora sono d'obbligo, ma se no... lascia stare, servono a nulla
Ok, quindi avendo una casa che non ha attorno condomini o piante, gli ottimizzatori non servono?
steff70 comprare per conto tuo e far montare... ti mangi il risparmio perchè chi li installa guadagna anche sul montaggio per cui risparmi sul materiale, ma spendi di più sul montaggio
Immaginavo, anche perchè devi trovare installatori qualificati e quelli li paghi...
steff70 dovrai cambiare le tue abitudini, nel senso che farlo adesso non puoi più rientrare nel regime di scambio sul posto e dovrai massimizzare l'autoconsumo usando l'energia auto prodotta al massimo livello
Sì, dato che acquisteremo un congelatore, un microonde e dovremo tenere la casa più calda per l'arrivo della bambina sicuramente i consumi aumenteranno.
steff70 non dimenticare una eventuale futura auto elettrica o plugin: io ci carico la macchina
E' anche il mio obiettivo tra qualche anno. Purtroppo per ora di pompa di calore non se ne parla, dovrei prima isolare casa, ma l'auto plugin ce l'ho già in mente
Melandir pannelli cinesi di cui non ricordo la marca
Ti trovi bene? Problemi da segnalare?
Ho chiesto una quotazione per un inverter Huawei proprio poco fa!