GMA Asafuro se hai possibilità di crimpare il cavo il buco da fare nel muro sarebbe veramente piccolo e anche molto facile da richiudere in caso di smontaggio. I connettori per antenna esterna del 99% dei modem da interno sono solo per la parte 5G ed avendo noi un 5G NSA, se la copertura 4G non é ottimale all'interno potrebbero migliorare di poco o nulla la situazione.
Asafuro Tutto si gioca quindi sull'avere un modem che renda possibile l'aggiunta di antenne esterne. Il nokia proposto da alpsim non lo permette e gli altri credo siano soltanto 4g. Sapreste consigliarmi un modem, anche usato, con un buon sistema operativo, che non si blocchi continuamente, che permetta di aggiungere antenne esterne e non costi un rene? Probabilmente posso scegliere solo alcune di queste caratteristiche contemporaneamente...
fibreless Asafuro Tutto si gioca quindi sull'avere un modem che renda possibile l'aggiunta di antenne esterne. Il nokia proposto da alpsim non lo permette Ni. Se smonti il router avrà dei connettori IPX sulla scheda. Fai passare il cavo per le feritoie del router e avrai una porta SMA a cui agganciare l'antenna esterna! Io l'ho fatto su un router interno mettendo un antenna esterna ... avevo pure forato la carrozzeria di plastica per fissare la SMA. Se vuoi c'è pure la guida dettagliata di come farlo!
Asafuro fibreless Ah, a questo non avevo pensato. Dove hai trovato la foto? Scusami non avevo visto il link.
fibreless Asafuro Considera che io ed un altro amico l'abbiamo fatto con un router da interno senza nessuna documentazione o foto al riguardo, lo abbiamo sperimentato per primi per migliorare il guadagno in db, SINR e RSRQ sulla ricezione di un apparato interno. Io avevo messo i connettori SMA, lui invece aveva addirittura rimosso il PCB e l'aveva messo dentro ad una enclosure da esterno con integrata un antenna. Quindi di fatto ha trasformato un router da interno in router da esterno. Se lo fai mi raccomando di non accendere mai il router senza aver collegato un antenna. 😉
GMA Asafuro per stare più tranquillo potresti acquistarne uno che abbia la possibilità di installarle nativamente sia quelle 4G che 5G, anche usato e prendere solo la sim di alpsim.
mark129 Asafuro Questo con vodafone Allora, in generale, le bande tendenzialmente più veloci sono appunto B3 e B7, poi B1 ed infine B28 e B20. Come B7 c'è pure B38 ma è raro trovarla, e c'è anche la più rara B32 che non tutti i modem riescono ad aggregare. Per cui un modem LTE (=4G) "veloce" è minimo 3CA, Cat12/13, per aggregare B1 / B3 / B7. Asafuro quando poste passerà a wind è da capire come cambierà la situazione. Poste passa a TIM, che io sappia. Registrati su LTEItaly e controlla al tuo indirizzo cosa c'è sulla Provider Map.
Asafuro mark129 Hai ragione si tratta di tim. Questa settimana è stata particolarmente pesante e inizio ad avere visioni haha. L'attuale modem gestisce 1,3,7,8,20,38. Dovrei testarle una la volta per vedere quali sono quelle a cui si aggancia, ma potrò farlo nel fine settimana. Da li almeno avrò qualche dato di partenza. Intanto posso vedere lteitaly.
Asafuro Arculeo Non conoscevo l'offerta, devo approfondire mark129 Ho controllato su lteitaly: Tim B3, B7 no NRinfo, per cui non credo tim offra il 5g. Vodafone: B1, B3, B7, B20 NRinfo: TDD sub-6GHz con AAU, bande n78 ZefiroNET (quindi credo wind e iliad) B1, B3, B20 NRinfo: FDD Passivo DSS; bande N3 Mi tocca andare a parlare con vodafone-fastweb?
Arculeo Asafuro io ho VERY giga illimitati 14 euro mensili ti compri un router 5g Wifi 6 (CUDI P2/NSA AX 3000 costato su amazon 150 euro) e vado a 500 Mbs
mark129 Asafuro Mi tocca andare a parlare con vodafone-fastweb? Dipende dalla distanza e dagli ostacoli... SE la situazione è esattamente quella, non mi pare tu sia messo bene. Circa Vodafone... hai o puoi usufruire di una p.iva?
Asafuro mark129 La distanza dal ripetitore è 20m il linea d'aria, ma è coperto da un edificio. La p.iva non è una strada praticabile purtroppo. Al momento mi accontenterei di mantenere la qualità di quello che ho adesso. Il passaggio a tim sarebbe un vero problema e wind pure sarebbe un calo. Domani andrò prima a un centro fastweb e poi a uno vodafone per capire se si può risolvere il problema del loro sito internet (sono coperto dall'adsl e non mi fa attivare l'opzione fwa)
Gaston Asafuro però significa che anche un buon modello indoor funzionerebbe, tipo un Huawei H158 che puoi trovare usato e ti fa fare band lock e cell lock dal router stesso
FabrizioFa Gaston tipo un Huawei H158 Qualcuno lo ha usato con un telefono analogico attaccato? Funziona bene? Ha il VoLTE/VoNR? o switcha in 3G? A me interessa che si possa usare il numero della SIM
fibreless Cosa ne dite di questo Unison D50? Ha pure due porte per connettere un paio di antenne esterne.
Asafuro Alla fine, recendomi in un centro vodafone, l'fwa può essere attivata andando a forzare il sistema. Per cui proverò a vedere se con il modem che viene consegnato il segnale è buono
Robertos Asafuro Prima di andarti a incasinare con Vodafone, hai verificato se è disponibile qualche tipo di infrastruttura fatta per l'uso fisso? Tipo FWA WaveG, BUL, Fibra FTTH o similari?
fibreless FabrizioFa Il router ha 1 porta RJ11 per telefono analogico o DECT, per effettuare e ricevere chiamate configurando un account VoIP/SIP nell'interfaccia, non per le chiamate in Circuit Switched (CS) direttamente dalla SIM. Il router non supporta le reti 2G/3G. Il VoLTE ce l'ha ma dipende se l'operatore lo supporta per questo router, se non prendi quello brandizzato espressamente dall'operatore che andrai ad usare la vedo molto difficile.
lillominni FabrizioFa https://forum.fibra.click/d/74409-attivazione-volte-sim-unomobile-dentro-un-router
Gaston FabrizioFa si la porta rj11 funziona correttamente, testato col cordless e con sim Kena con voLte attivo, durante la chiamata si può navigare benissimo in 4g+. da ricordare che la rete 3g è stata spenta per tutti e francamente non so se questo router supporti il 2g perchè nelle impostazioni non vedo la possibilità di settare la sola rete 2g nè la rete 3g, nelle modalità è prevista solo quella Auto (con il 5g incluso quindi) o solo 4g
FabrizioFa fibreless non per le chiamate in Circuit Switched (CS) direttamente dalla SIM Gaston si la porta rj11 funziona correttamente, testato col cordless e con sim Kena con voLte attivo, durante la chiamata si può navigare benissimo in 4g+ Bravi, così mi avete messo in crisi 😆 Gaston da ricordare che la rete 3g è stata spenta per tutti quasi... Wind non l'ha spenta e non lo farà a brevissimo... e quindi nemmeno Very... dato che usa le sue infrastrutture... essendo suo virtuale. (Io ho una sim Very che sto usando in un modem 4G Huawei ed uso il cordless tranquillamente, ma quando spegneranno mi attacco) lillominni https://forum.fibra.click/d/74409-attivazione-volte-sim-unomobile-dentro-un-router) Grazie! Già provato a Luglio scorso e funziona la parte tel, ma antenna pessima, prendeva malissimo in casa mia, ne avevo provato un altro (non ricordo il nome) che andava alla grande come antenna ma la porta Rj11 sembrava finta...