Buonasera a tutti.
Attualmente, e da 5 anni, la mia linea di casa è una FTTC a 100 Mbps con W3. Dopo due mesi dal passaggio qualche bravo operatore ha ben deciso di assegnarmi al settoriale in cabina con limite a 50 Mbps. Da anni quindi sono vincolato a tale possibilità abitando in un centro storico dove i lavori per il passaggio della Fibra sono terminati esattamente 1 mese fa.
Stesso periodo in cui, per cercare di migliorare la linea, compro un Fritzbox 5690 Pro.
Chiaramente alla notizia della fibra non ho proseguito con l’idea di setupparlo dato l’imminente disconnessione dell’apparato fino ad ora utilizzato (Modem Home&Life W3).
Apparato che avevo predisposto con un hub in cascata al quale erano agganciati, con funzione di access point, altri 3 W3 Hub.
Ora il problema è questo: W3 non ha alcuna offerta per me, cliente, nel rimanere con lei e passare a FTTH; quindi sono costretto al cambio gestore. Punto al risparmio perché utilizzo sì la linea Internet anche per lavoro ma solo in occasioni sporadiche. Mi sono avvicinato molto alla promo di Iliad (sono già cliente mobile da anni) a 22,90€ al mese per la 2,5 Gbps con tecnologia Epon.
Ma ho letto, proprio stamane, che non potrei utilizzare il Fritzbox 5690 in maniera diretta perché non accetta la Map-e. Di per sé non è un grosso problema, se non fosse che gli access point a cascata avevo pensato di prenderli sempre Fritzbox per garantire la massima compatibilità anche con WiFi 6.
Avrebbe senso metterlo in cascata con Iliad box in ONT e collegare lo switch al Fritz per poi collegare tutti gli altri fritz in modalità access point al 5690?
Se si, quali sarebbero gli step corretti da seguire? Se no cosa mi consigliereste di fare?
Non ho particolari pretese per la linea a parte la necessità degli access point diffusi tramite collegamento Ethernet (la casa è su 3 piani) e l’impianto di video sorveglianza anche con accesso da remoto.
Perdonate l’ignoranza generale