Salve a tutti!
In primis vorrei congratularmi per la gentilezza e professionalità presente in questo forum.
Mi sono da poco trasferito in una nuova abitazione (Viale di Castel San Giorgio 24, Maccarese, Fiumicino) dove purtroppo non passa la fibra Internet, e i vari operatori mi hanno dato come unica disponibilità la FWA (sono coperto a 2-3 tacche su 4 da 4G, non 5G).
Non utilizzo internet per gaming, ma lo utilizzo quotidianamente per lavoro (email, browsing), streaming film ogni tanto, e quotidianamente faccio un paio di ore di trading.
Attualmente con il mio telefono Vodafone da casa viaggio ad una media di 50Mbps in download, 10Mbps upload, 60 ping, che mi permette di collegarlo temporaneamente come hotspot viaggiando con il pc a velocità leggermente inferiori, ma sufficienti per l’utilizzo.
Considerando che potrei traslocare nuovamente tra circa un anno, vorrei evitare contratti con vincoli impegnativi che mi costerebbero di più a livello economico e burocratico.
Al momento sto valutando tra queste tre opzioni:
1) Eolo 100Mbps - 19,90€ per 1 anno, poi 24,90€
PRO:
-Prezzo competitivo
-Stabilità connessione anche quando cellule 4g sono intasate (sbaglio?)
CONTRO:
-Installazione impegnativa. Non ho accesso al tetto e sembrerebbe che Eolo faccia pagare i ogni materiale aggiuntivo necessario per l’installazione.
-Devo pagare fino a 24 mesi le rate dell’attrezzatura se dovessi disdire in anticipo.
2) Vodafone FWA - 24,90€ al mese
PRO:
-Semplicità di installazione a costo zero, soprattutto valutando la sola opzione “indoor” senza antenna.
-Si può rescindere contratto con una piccola penale di una decina di € in qualsiasi momento.
CONTRO:
-Avendo 50Mbps con la rete Vodafone dal mio telefono, non so quanto la FWA possa migliorare la velocità. Ho provato a mettermi in giardino, ma i risultati con il telefono sono simili.
-Cellule antenne telefoniche parecchio intasate ad orario di cena. Inoltre, vivendo vicino a Fregene, immagino che in estate potrei soffrire ulteriormente.
3)Starlink Residential Lite - 29€ al mese
(‘Non ho valutato la Residential Standard in quanto la Lite come velocità mi andrebbe più che bene).
PRO:
- Tra le varie opzioni, teoricamente mi dovrebbe offrire una connessione molto più veloce…soprattutto rispetto a Vodafone FWA citata precedentemente per soli 5€ in più al mese.
-In caso di trasloco, potrei portarmela evitando costi e burocrazia.
-Sembrerebbe che al momento potrei rescindere il contratto in qualsiasi momento senza penalità, semplicemente restituendo l’attrezzatura, sbaglio?
-Facile da installare
CONTRO:
-Costo mensile più elevato
-Consumo elettrico più elevato
Valutando l’indirizzo e le mie necessità, cosa consigliereste?
P.S. Ho provato ad acquistare un Router TP-Link TL-MR110 mettendoci la mia sim Vodafone, ma i risultati sono stati deludenti in quanto vado molto più veloce con il telefono come hotspot.
Vi ringrazio (scusate per la lunghezza del post, ma volevo essere il più chiaro possibile)