C'è Flynet, non ho approfondito molto ma non sembra una brutto provider...vende diretto in NGA FC se non erro, niente matrioske strane e casiniste
Sundraw A me sembra che un router del genere con firmware merlin non sia affatto male insieme a un paio di bq16 copre due piani perfettamente in wifi backhaul senza disconnessioni e senza cali di prestazioni.
Se prendi la spesa totale è folle a listino...1000+€ ci fai una soluzione strutturata cablata con quella cifra, con il Wi-Fi è impossibile un rate 1:1, è semplice fisica...se posso avere quello con 550€ al posto di superare i 1000 ed è un lavoro a regola d'arte...non credo di avere neppure il problema della scelta
L'HW di base sul BE-98 non è brutto per carità...ma il software stock...cristo, a quel punto prendi un TP-Link e qualche AP (con molto meno alla fine) e tagli la testa al toro...non tollero che su 700€ di CPE all-in-one io debba modificare il SW per avere qualcosa che già dovrebbe esserci...oltretutto se qualcosa va storto mi restano 700€ come fermacarte
Preferisco tutto cablato con MikroTik+SW/AP, Omada+SW/AP o al limite un QNAP+SW/AP per soluzioni quasi OutOfTheBox sennò direttamente una macchina custom con OPNSense in PX o una pre-build (tipo i mini PC) con OpenWRT/OPNSense in baremetal (o VM in base alle sue caratteristiche) con un'altro mini PC a supporto eventualmente
Solo cablato (specie su quelle velocità)...wireless solo per ciò che non è pensato di base per essere cablato tipo uno smartphone...poi anche meno inquinamento elettromagnetico se posso evitarlo, non che sia un problema ma preferisco evitarlo
Se sei felice tu son felice per te, ma non hai mai pensato a predisporre un cavo Ethernet? (Io anche "volante" piuttosto di un backhaul wireless)
Sundraw Immagino che tu a differenza mia hai avuto una pessima esperienza di utilizzo con questo tipo di sistema, di preciso cosa hai notato di anomalo quando l' hai avuto?
Gli Asus sono noti per uscire di fabbrica con un SW particolarmente acerbo che forse matura nel tempo...poi restano sempre prodotti consumer, che a quella cifra rientrano tra le cose che reputo gonfiate con funzionalità superflue ed ora pompate con robe tipo "AIMesh, AIGame, AIOptimization, AIAhi!, AIAsciugatura, AI Ti ha Tr******! e via discorrendo, per definire magari dei semplici algoritmi che c'erano anche prima
Come detto con quella cifra ho apparati subito di qualità e soprattutto di fascia non dico carrier ma almeno enterprise (MikroTik in particolare) per il mio HomeLab
Poi preferisco che un apparato faccia bene quella o quelle 2 cose e che sia personalizzabile nel caso ne avessi bisogno, per il resto ogni apparato ha una sua funzione e si collega ad un'altro con un'altra diversa 🙂
Sundraw Quando faccio verifica copertura però mi offre al massimo la 2.5 gigabit.
PF è Aruba, Aruba su FC (come anche Dimensione e tanti altri) vende su FW (in VULA se non erro) e FW wholesale ad ora non permette XGS-PON
Non è detto che tu sia una zona OF con XGS-PON ma solo GPON, il resto è XGS-PON su FC (quindi solo TIM, Flynet e pochi altri che vendono XGS-PON direttamente dagli OLT FC)