TheMarsican Iannone Lato Fastweb non c'è collaudo da fare, una volta che ricevono esito positivo da OpenFiber abilitano la connessione. Iannone perchè mi viene detta la WAN ma porte WAN questo modem non ne ha Va messo nella porta WAN che è una di quelle 2,5G, in teoria dovrebbe essere BLU quella WAN. https://www.fastweb.it/myfastweb/assistenza/guide/seven-installazione-bs-gpon
Iannone inserisco l'immagine cosi da far capire com'è in realtà il modem seven, ho seguito anche io quella guida e ho inserito il cavo lan nella porta 1. Per quanto riguarda il collaudo mi sembra alquanto strano che loro non debbano fare niente, perchè se fosse cosi mi stanno prendendo in giro da una settimana piena!
TheMarsican Iannone Sai che non sono sicuro che il Seven che tu hai sia utile per connessione su rete OpenFiber con ONT esterno. Questo con tutte porte Gialle dovrebbero darlo solo dove sono in passivo. Per il collaudo: Fastweb ha questa cosa delle 72h dopo l'attivazione dove "tengono sotto controllo" ma la linea loro l'attivano appena ricevono l'OK da OF.
ellegi71 Iannone Quel Seven per la FTTH infatti é completamente sbagliato, quello giusto deve avere due porte Blu, una WAN ed una 2.5 GB, ora non sono a casa per fare una foto al mio.
Lorenzo1635 TheMarsican Questo con tutte porte Gialle dovrebbero darlo solo dove sono in passivo. Io sapevo ci fossero solo due modelli: uno per fibra con WAN/LAN rj45 configurabile (per passivo e OpenStream/VULA) uno per le FTTC con le 4 LAN ne hanno fatto un terzo?
Iannone Ti ringrazio, sei stato capace di aiutarmi a risolvere un disservizio che loro non riuscivano. Fondamentalmente che cosa è successo? Il modem che vedi in foto (Fastweb Seven) era quello compatibile solamente con la FTTC e non con la FTTH quindi cosa abbiamo fatto? abbiamo montato il vecchio modem e fatta partire la connessione con quello. Adesso sono tornato a navigare e ho anche la 1GB a casa.
TheMarsican Lorenzo1635 ne hanno fatto un terzo? Bho, non sapevo esistesse una versione solo per VDSL...
BSMM TheMarsican tutti i router fastweb eccetto il fastgate (quindi nexxt, nexxt one, seven) esistono in due versioni, versione DSL e in versione FTTH
ellegi71 Comunque mi meraviglio che un "Tecnico" non si renda conto di avere nelle mani il modem sbagliato
Luso84 Ma non viene testata la linea anche con il pc del Cliente? e/o l' OP non poteva testare la linea insieme al tecnico prima che se ne andasse?
swax97 Luso84 a OF interessa che la linea arrivi all'ont non al router, anche perché da alcuni operatori viene spedito solo dopo l'attivazione. Poi se si becca il tecnico gentile è un altro conto, ad esempio i tecnici di "Site" mi sono sembrati molto disponibili
Iannone Riprendendo questa domanda che avevo fatto, ci tenevo a farvi sapere che adesso mi dicono che visto che io ho fatto il cambio promozione e loro mi hanno mandato il seven corretto per la tecnologia che avevo, non possono farci nulla! perchè secondo il loro concetto visto che IO ho fatto il cambio promozione dove richiedevo il modem nuovo e poi sempre IO ho chiesto la migrazione di tecnologia, devo tenermi un seven che non funziona perchè la connessione è connessa con il vecchio fastgate. Mi domando ma se avessi già restituito il fastgate che facevano mi davano la stessa risposta?
BSMM Iannone non ho ben capito il tuo dubbio, in ogni caso di solito Fastweb spedisce l’apparato giusto per la linea e il cliente lo collega, il che è più che giusto. Nel tuo caso più che altro è simpatico che nessuno degli operatori con cui hai parlato è venuta in mente la possibilità che tu abbia avuto ancora collegato il Seven DSL