Melandir matem7 Hai provato a fare un test in locale tra le tue macchine per vedere che velocità ottieni sulla LAN?
matem7 Melandir in lan trasferisco con il NAS a banda piena, ma comunque come ho scritto, per escludere l'eventualità che sia la mia rete mi sono collegato con un mini pc (R86S) con sopra openwrt direttamente all'ont e a questo mi sono collegato diretto con il macbook e un dongle ethernet 10g ottenendo gli stessi risultati
Melandir matem7 allora tu sei a posto, ora bisogna valutare come la tua linea è collegata al resto del mondo, ma qui solo Tim può aiutarti.
GusEdgestream matem7 dongle ethernet 10g ottenendo gli stessi risultati Che modello hai di dongle ethernet a 10G?
walt matem7 Lato provisioning circuiti non esistono down rate profile con valori netti nell'intorno della velocità di picco da te riportata, ciò non esclude la possibilità più o meno remota di anomalie configurative od operative a livello di apparati trasmissivi o di trasporto.
mark129 Melandir ora bisogna valutare come la tua linea è collegata al resto del mondo Hai notato che il server è TIM Roma, sì? @matem7 non è certo l'ultimo arrivato, anzi.
Melandir mark129 Il fatto che non sia l'ultimo arrivato l'ho capito dalle prove che ha fatto e dalla sua configurazione, resta il fatto che essendo il primo cliente in assoluto del suo comune non sappiamo come la sua centrale sia collegata al resto del mondo, magari con un semplice 10G condiviso con anche tutti gli altri utenti GPON del comune e questo non permette alla sua linea di esprimersi al massimo.
matem7 Melandir la sede OLT serve troppe persone (circa 14000 persone) per avere un uplink così risicato, però non riesco nemmeno io a spiegarmi come siano possibili questi numeri
walt Melandir questo non permette alla sua linea di esprimersi al massimo matem7 Se fosse condiviso si spiegherebbero i risultati pattagghiu questo non spiega esattamente il problema dell'OP? Melandir alla fine ci avevo azzeccato era l'uplink della centrale che era sottodimensionato giusto? giuse56 Che poi per l’utente finale quello succede, gli manca banda matem7 non è un problema lato mio stich86 Qui c’è un problema di trasporto…
Melandir matem7 la sede OLT serve troppe persone (circa 14000 persone) per avere un uplink così risicato, però non riesco nemmeno io a spiegarmi come siano possibili questi numeri Quindi alla fine ci avevo azzeccato era l'uplink della centrale che era sottodimensionato giusto?
matem7 Oggi ho fatto qualche altro test, siamo a livelli inferiori delle altre GPON che ho, mi sono mosso mandando PEC ma ho il sentore che sarà un'odissea risolvere
gandalf2016 matem7 ma siamo sicuri la attenuazione sia buona ? Perché dipende a quanto manda l’ottica XGS e tu stai misurando una potenza ricevuta non una attenuazione. Che range di sensitività ha in RX l’ONT?
matem7 walt ROMAITDU gandalf2016 Da ONT questo vedo: Se ci sono altre info o dati che possono esservi utili, ditemi come recuperarli
walt @matem7 devo dire che a fronte di quei valori di banda così incongrui anche io valuterei un potenziale degrado del link ottico...comunque di quale centrale parliamo?
walt matem7 Le attenuzioni attuali sono queste: Sono valori non strettamente ottimali ma a fronte dei quali riterrei esclusa l'ipotesi link degradato. A latere evidenzio che in effetti al momento l'OLT di attestazione ha semplice uplink 10 Gb (il tuo circuito è l'unico ivi attestato anche se ne risulta in delivery un secondo) e che l'interfaccia in ingresso sul feeder ad oggi è pressoché scarica in termini di circuiti.
matem7 walt L’uplink è condiviso con le gpon o dedicato alla xgspon? Se fosse condiviso si spiegherebbero i risultati. Ad ogni modo ti ringrazio per il tuo intervento, almeno ho le idee più chiare
pattagghiu walt al momento l'OLT di attestazione ha semplice uplink 10 Gb (il tuo circuito è l'unico ivi attestato anche se ne risulta in delivery un secondo) domanda stupida: questo non spiega esattamente il problema dell'OP? Tra l'altro chiarendo che la situazione peggiorerà (il secondo 10G avrà un bell'impatto) non c'è nulla ad impedire a un provider di vendere super connessioni attestate su OLT con pessime connessioni?
Hadx matem7 L’uplink è condiviso con le gpon o dedicato alla xgspon? Se fosse condiviso si spiegherebbero i risultati. Walter ha parlato di un singolo circuito attestato, presumo quindi abbiano installato un OLT separato che, almeno al momento, viene usato solo dalle utenze XGSPON, e nello specifico solo da te.
walt pattagghiu questo non spiega esattamente il problema dell'OP? Il profilo d'accesso è uguale in downstream ed inferiore in upstream ai valori del link OLT/feeder, spiegami tu il senso del tuo dubbio... Per il resto del tuo intervento ti rimando alle millemila trattazioni presenti sul Forum in merito al dimensionamento del trasporto in rapporto a statistica/probabilità d'uso.
pattagghiu walt scusami, sei uno dei pochi da cui davvero non vorrei essere cazziato ed invece.. 😆 il senso del mio dubbio è esattamente in quel "millemila" che ovviamente mi sono totalmente perso scusami 🙁
matem7 Aggiorno la discussione: Grazie a Lorenzo sono venuto a conoscenza che il problema è il BH della centrale, problema che stanno gestendo ma almeno questo mette un punto definitivo sulla causa del problema
giuse56 matem7 Certo che fa piuttosto ridere… attivare la 10G senza avere banda a monte è veramente assurdo