Oggi dopo una lunga odissea (ben 110 giorni dalla richiesta) sono venuti finalmente ad allacciare la fibra XGS-PON, l'attivazione è stata la prima in assoluto nel mio comune (e nella sede OLT) tant'è che per riuscire ad attivarmi è stata necessaria una lunga chiamata da parte del tecnico con l'assistenza remota in quanto l'OLT non dava segnale.
Dico questo come premessa perchè comunque la linea funziona male. Prima di scrivere ho provato a fare quanti più test possibili.
Normalmente uso come router un PC x86 con proxmox su cui gira routerOS. Il pc in questione è equipaggiato con un 5950X e a routerOS sono assegnati ben 16 core.
Con questa configurazione, facendo alcuni speedtest non supero, in nessun caso i 4.2 gbit in download, e quando li raggiungo comunque li mantengo per veramente poco tempo, tant'è che lo speedtest si conclude sempre sui 3.5 gbit circa.
Per escludere qualsiasi eventualità legata alla mia rete e all'hardware di quel PC, ho provato un secondo PC su cui ho installato bare metal openwrt e a cui mi sono collegato direttamente con il macbook e un dongle thunderbolt 4 con ethernet 10 gbit. Anche in quel caso i risultati sono stati i medesimi, 4.2 gbit in download al massimo (quando va bene).
Da ONT vedo che l'attenuazione è ottima: -18db. Non dispongo del router TIM in quanto il contratto è modem libero.
Facendo i test in questo momento i risultati sono anche peggiori:
https://www.speedtest.net/my-result/d/4dcdf0f0-bd9e-498d-b21a-a454758a809d
Potrebbe essere un problema di configurazione dell'OLT (taggo @walt che magari può aiutarmi in merito)? Magari è rilegato male? Oppure qualche altra configurazione lato mio che non va bene?