OmarP Ciao a tutti! A seguito della dichiarazione di Open Fiber (qui sotto) (https://forum.fibra.click/d/73708-nuovi-comuni-coperti-da-open-fiber-per-il-piano-italia-a-1-giga-07102025) in cui il comune di Guanzate verrà coperto da FWA Gigabit, volevo chiedervi quali sono questi operatori, perchè ad oggi non trovo alcun riferimento con i principali. C'è qualche rappresentante che mi può aiutare? Inoltre non ho compreso se verrà mai predisposta la FTTH. Su un documento di Italia a 1Giga risultano già 161 civici connessi ma non si trova una mappa e quali siano. Grazie
enricoz OmarP L'unico operatore a vendere la FWA di OpenFiber del Piano Italia 1 Giga è Navigabene, controlla quindi sul loro sito se è disponibile (profilo 1000/200mbps, c'è chiaramente scritto in basso che si tratta di quella OF). È disponibile solamente per i civici che fanno parte del P1G, puoi vedere qui se il tuo lo è
OmarP enricoz Grazie Enricoz, Ho provato a vedere sul sito di Navigabene ma sembrerebbe che fornisce copertura solo in Basilicata, Calabria e Campania. Mi domando dunque quale operatori sia realmente disponibile ad operare nel mio comune in FWA. Grazie
mark129 OmarP ma sembrerebbe che fornisce copertura solo in Basilicata, Calabria e Campania. ...ma hai usato il verifica copertura o ti sei limitato a fare una lettura a volo d'uccello?
Lorenzo1635 OmarP Con la rete proprietaria si, in quelle regioni che hai specificato. Sfruttando la rete OpenFiber su tutto il territorio nazionale. Si, effettivamente il sito web non è molto chiaro avendo due sezioni "Wireless"
OmarP mark129 no certo, come prima cosa ho messo il mio indirizzo, e anche altri che mi venivano in mente di familiari sempre in Guanzate ma non risulta essere coperto alcun civico. Poi dopo ho guardato la sezione Wireless e ho visto solo quelle 3 regioni. Ho provato anche a guardare gli altri operatori ma di 1g FWA non se ne parla proprio. Comunque, volevo precisare una cosa. Copertura c'è, ma solo a 300Mb e non a 1G.
mark129 OmarP ma non risulta essere coperto alcun civico. Probabilmente significa che la FWA PI1G non è vendibile: conviene taggare @pioccd per chiedere lumi. OmarP Copertura c'è, ma solo a 300Mb Se su rete Eolo sarebbe un bene, su rete OpNet mmhhh...
enricoz OmarP Si effettivamente ho appena controllato e non c'è alcun civico vendibile, nel frattempo avranno, per qualche motivo che sa solo OF, rimosso la vendibilità. Non puoi fare altro che attendere che la rimettano, magari in FTTH, sempre ovviamente che il tuo civico faccia parte del Piano Italia 1 Giga
OmarP Ciao a tutti, mi ricollego al mio post. Ho guardato la nuova mappa Infratel. Risulta effettivamente ancora collegato in FWA ma non riesco ad identificare la BTS. Area di Copertura Modello Concessione FWA Frequenza: 28GHz SRB ID: SRB_CO_A_0039 Qualcuno riesce a decifrare l'SRB? Grazie