LSan83
D'accordo con te per il discorso UPS; al lavoro vedevo che sugli UPS, dopo 3 anni con le stesse batterie, non avevi garanzia di copertura.. ora, per sicurezza, le cambiamo ogni 2 anni. C'è da dire che le batterie degli UPS (che quasi sempre sono al piombo e non al litio) sono più piccole, più stressate e molto meno costose di quanto montato nei sistemi di accumulo domestico...
Esperienza personale alla mano, come dicevo prima; anche se mi sono pentito della scelta, io a casa mia ho installato una batteria insieme al fotovoltaico. 5 KWh nominali, 4,2 KWh fruibili perchè viene limitata la carica e la scarica per preservare le batterie. Sono installate da 6 anni con cicli giornalieri di carica/scarica completa per circa 8 mesi l'anno (in inverno non riesco a caricarle per scarsa produzione del FTV). Non ho notato variazioni di capacità e comunque la parte batteria è proprio garantita 10 anni dal costruttore:
https://www.atonstorage.com/xstoreZN/index.php
Questo per dire che personalmente non trovo contestabile la qualità o la comodità dell'accumulo. Il problema è unicamente il tempo di ritorno e ammortizzazione dei soldi spesi...