• FTTC
  • Passaggio da Fastweb a Tim, velocità più che dimezzata...

Buongiorno a tutti, faccio un piccolo riassunto della mia vicenda::

• abito a Venaria Reale(TO), via servita da una buona linea FTTC fin dal 2014.
    -

• Prima con Telecom e poi con Fastweb sempre navigato attorno ai 110 mbps in maniera stabile

• Passo a Tim una settimana fa attratto come molti dall'offerta convergente TIM Unica.

-Chiamo il 187 giovedì 28/05 per una nuova linea senza modem e con chiamate a pagamento.

-l'operatrice mi propone un'offerta a 19,90 con le caratteristiche da me richieste(scopro poi dopo chiamarsi tim connect xdsl), concludiamo la procedura di stipula del contratto.

• visto il modo di fare un po' sibillino del 187, contatto tim su facebook(tra l'altro l'unico canale di assistenza tim dove ho trovato operatori preparati e risposte rapide) e mi rispondono che a loro risulta attivata sul mio numero fisso l'offerta da 19.90 con profilo da 200mb(FTTC).

• 01/06 arriva il tecnico(purtroppo non ero in casa ma c'era la mia compagna che sicuramente non gli è stata con il fiato sul collo per vedere cosa faceva), attiva la linea, connessione dimezzata , da 110 mbps con fastweb a 63 con tim.

• contatto sempre tim su facebook e mi rispondono che bisogna attendere 48 ore dall'attivazione prima di eseguire qualsiasi segnalazione sulla linea.

• fatta segnalazione tecnica per la velocità degradata della linea il 3/06.
    Risultato? linea ulteriormente dimezzata nelle performance (35 mbps contro 65 dell'attivazione). controlllo le info sulla linea dal mio fritz box e scopro che mi hanno disattivato il profilo 200 mb( 35b) e messo quello a 100 mb, quindi in questo momento sto ricevendo una connessione al di sotto dei minimi previsti da contratto.

• continuo a segnalare il disservizio e per due volte come risposta ottengo sempre che la linea non presenta problematiche e mi propongono di chiudere il ticket.
    Sinceramente non so più cosa fare, tranne sentirmi preso in giro... Ora sinceramente non so cosa fare...esercitare il recesso entro i 14 giorni? continuare a insistere per la risoluzione della problematica?
    vi allego anche l'immagine dei risultati di copertura( come vedete la linea è ottima!) e la pagine di info del fritzbox.

Grazie per qualsiasi aiuto riuscirete a darmi,
buona serata.

p.s. preciso che quando è avvenuta l'attivazione di tim il contratto con fastweb era ancora in piedi perchè non volevo rischiare di rimanere senza connesione, non so se questo può aver influito su questi disguidi.

DarioMazza Hai il profilo conservativo 12db+sos.
    Dovrai chiamare il lato tecnico del 187 per fartelo cambiare. @Hadx riesci a dirgli il nome del profilo da richiedere? Grazie

ringrazio entrambi, il problema è che prima che mi mettessero il profilo a 12b con la protezione del disturbo,abbassando la velocità a 35 mbps(quindi subito dopo l'attivazione della linea) andavo comunque alla metà della velocità a disposizione con fastweb( di solito come dicevo 110 mbps) .
      Sicuramente segnalerò la problematica al 187 , ma non capisco perchè oltre ad aver inserito 12 db e sos, mi hanno anche cambiato il profilo mettendomi il 17a.

DarioMazza Hanno forse sbagliato qualcosa nella migrazione, chiedi allora il passaggio alla 200 e dovrebbero metterti anche il profilo giusto, poi dopo se con la 200 hai ancora il profilo 12db allora chiama per modificarlo.

Michi_d appena sarò a casa lo faccio, ti ringrazio.

DarioMazza non riesci a salvare il file di testo?

Michi_d fatto, scusami, come al solito quando non si leggono bene le istruzioni si combinano disastri

• Michi_d ha risposto a questo messaggio

DarioMazza ok, non hai derivazioni, quindi l'impianto e a posto.

Diafonia abbastanza elevata, ecco perché non andavi più a 110 mega.

Michi_d potrebbe dipendere dalla presenza della linea Fastweb ancora attiva?ma soprattutto come è possibile che sulla linea Fastweb andavo appunto a 110 mega e nel giro di qualche giorno passando a Telecom sia scesa così tanto? Escludendo profili a 12db e sos?

DarioMazza in piccola parte, ma comunque il tuo problema è che devi farti attivare la 200 mega e togliere il profilo a 12db, poi probabilmente andrai a una velocità intorno ai 100 mega

niente...occhi bianchi sul pianeta terra parlando con l'assistenza tecnica del 187, due tecnici e nessuno a minimamente capito a cosa mi riferissi...immagino che ne abbiate già sentite tante di queste storie.

DarioMazza Continua a chiamare e a pretendere la 200 mega, lascia perdere i 12db per il momento, potrebbero risolversi col passaggio alla 200, sempre che al tuo cabinet sia disponibile, non vorrei mai che la tua chiostrina sia servita da 2 cabinet e ti abbiano collegato a quello a max 100 mega.

DarioMazza chiama finchè non me incontri uno competente. Se non sanno di cosa stai parlando, butta giù e richiama.

Pytony98 non credo perchè ad inizio attivazione avevo il profilo 35b

TenshoFinale lasciamo perdere questo argomento... è da un anno che ho il moncone di fibra che spunta sul marciapiede davanti al mio palazzo e nessuno si è mai fatto vivo...

DarioMazza ma se verifichi il tuo indirizzo sul loro sito risulti coperto? Se si, potresti provare con tiscali, c'è un rivenditore sul forum

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile