Ciao a tutti,
scrivo per chiedere qualche consiglio perché non riesco a capire bene la reale copertura della fibra a casa mia.
Abito a Gaeta (LT), Via Monte Tortona 35 BIS, in una strada/proprietà privata. Proprio per questo negli anni ho sempre avuto parecchie difficoltà con le attivazioni:
1.Nel 2023 varie richieste FWA rifiutate (Vodafone, Fastweb, WindTre) per copertura radio
2.In passato avevo EOLO (30 Mbps) " Tolta "
3.Al momento uso Starlink "Piano Standard 40Euro al mese " fin ad ora
4.Nella proprietà risultano attive solo linee ADSL, usate anche dai vicini
Negli ultimi mesi hanno fatto lavori di posa della fibra nella zona. I tombini che vedo in strada sono marchiati Open Fiber, però se verifico l’indirizzo sul sito Open Fiber mi dice : "La fibra ottica non è ancora disponibile nella tua zona! Il tuo indirizzo al momento non risulta coperto dalla nostra rete a banda ultra larga. "
Ed invece sul sito di FiberCop risulto coperto FTTH. " Naviga alla massima velocità fino a 10Giga Non perdere le offerte degli operatori dedicate ai clienti privati e aziende
Coperto!"
Questa cosa mi ha un po’ confuso.
Ho contattato un operatore (Dimensione) che mi ha risposto confermando la copertura FTTH e proponendomi l’attivazione, dicendo che si tratta di “vera fibra” e che eventuali lavori su suolo pubblico sarebbero a loro carico.
Il problema è che, vista la posizione in proprietà privata, non ho la certezza che la fibra arrivi davvero fino all’abitazione e non solo fino alla strada pubblica.
I miei dubbi principali sono:
come è possibile che risulti coperto FiberCop se i tombini sono Open Fiber?
la FTTH è davvero attivabile fino a casa in casi come questo?
conviene fidarsi della verifica commerciale o pretendere prima un sopralluogo tecnico?
qualcuno ha esperienze simili in strade private o con FiberCop/Open Fiber in zone miste?
Vorrei finalmente una soluzione stabile e definitiva, evitando l’ennesima attivazione che poi salta fuori non fattibile.
Grazie a chi vorrà condividere esperienze o consigli.