Ciao a tutti,
mi sono imbattuto in questo forum con la speranza di trovare una soluzione ad una piccola anomalia che sto riscontrando su Tiscali, ma purtroppo mi sono imbattuto in un thread in cui altre persone hanno problemi analoghi e a quanto pare la soluzione per ora non esiste ancora...
...sto quindi valutando, tra le varie idee, anche un cambio operatore, considerando che la mia zona sarebbe coperta fino a 2.5Gbps mentre ora ho un vecchio contratto 1Gbps.
Al momento ho Tiscali FTTH 1000/300 su OpenFiber, con ONT (non ricordo che marca, forse Huawei) e FritzBox 7590 di proprietà.
Queste sono le varie "caratteristiche" su cui sto basando la mia scelta:
- vorrei essere libero di scegliere il router che voglio e, perchè no, sfruttare il 7590 che ho già (consapevole del fatto che mi limiterebbe a 1Gbps in down e up). In alternativa, potrei valutare un operatore che mi dia un Fritz in comodato, o un router equivalente affidabile... (ho avuto una pessima esperienza con il router di tiscali in passato)
- Valuterei operatori che non mi facciano finire nel vortice di continue rimodulazioni o penali mostruose (ho avuto pessime esperienze con Vodafone e FW in passato).
- Nel caso in cui ci fossero, eviterei operatori che necessitano interventi sulla fibra che ho già, vorrei semplicemente cambiare la parte finale (ONT/Router)
Tra i principali candidati al momento sto valutando:
- Iliad: so che la IliadBox si può utilizzare in ONT mode, ma non ho ben capito se posso utilizzarla in abbinamento al mio 7590
- Wind/Tre: in passato mi sono trovato bene dal punto di vista tariffario, ma non ho idea di come funzioni la loro fibra e il loro router...non so neanche se offrono la possibilità di avere un fritzbox in comodato
Si accettano consigli anche su altri operatori, router ecc ecc...ho avuto modo di vedere che ci sono tante persone competenti su questo gruppo, quindi sono fiducioso!
Grazie a tutti 😃