simonebortolin no, i piani induzione tedeschi sono TRIFASE, non bifase, come infatti credeva anche l'installatore che mise il piano alla mia ex cognata, usando due fasi facendo quasi incendiare la cucina a suon di utilizzo pesante e cavi sottodimensionati al carico oltre che all'uso di due fasi quando ne aveva a disposizione 3, difatti praticamente tutti gli appartamenti hanno il TRIFASE almeno in cucina proprio per adattarsi ai piani cottura, discorso diverso è che POSSONO adattarsi a lavorare con due, ma non conviene per un discorso di uniformare il carico nell'impianto, c'è a priori il trifase tanto vale usarlo. Dobbiamo tenere conto che in Germania il 99% dei piani cottura a induzione sono venduti assieme al forno (quindi ovviamente saliamo ben oltre i 7.5W, non ho mai testato quanto possa consumare ma non credo meno di 10KW) praticamente è corpo unico e per tutto un discorso che non spiegherò qui ma in separata sede a chi vorrà, ben difficilmente è l'inquilino (inquilino non proprietario se è casa tua ovviamente il discorso cambia) a scegliere forno e piano cottura nel 99% dei casi se lo trova, se lo vuole cambiare serve il permesso del proprietario quindi in virtù di ciò ogni cucina è GIA fornita di impianto trifase.
Detto questo ovviamente il mercato si adatta al paese e quindi abbiamo che praticamente tutti i piani induzione venduti nei negozi (online potrebbero essere bifase ma ovviamente sono pensati per un mercato europero non prettamente tedesco) siano TRIFASE, non BIFASE, un combinato come tengo io o tutti quelli citati sopra è TRIFASE, quello della mia ex cognata, comprato appunto separatamente dato che il forno lo aveva già anch'esso è TRIFASE, il primo, il secondo ed anche il terzo
ad onon di cronaca vorrei ricordare che vivo in Germania ormai da oltre 11 anni
curlymoka si possono limitare, il mio electrolux preso in Italia arriva massimo a 7,5kW ma puoi limitarlo a 2/2,5/3/3,5 ecc
vero, qui pure ci riesci ma anche in modalità eco, non scendo sotto i 4.5(solo piano cottura)
SalTel il mio era un semplice consiglio sul porre attenzione, come detto sopra quelli per il mercato tedesco sono TRIFASE, e magari nel proprio appartamento non c'è.
calcola che qui il gas in cucina è una rarità se lo vuoi te lo devi far mettere tu, se è casa tua, e se il comune ti concede di farlo.