documibozu Ok, diciamo che potermi connettere anche da cellulare alla rete Starlink potrebbe non essere indispensabile, però vorrei almeno connettermi alla rete Starlink quando sono in casa da Fibercop.
Ricapitolando, visto che non siamo proprio nel campo delle cose che mastico più facilmente:
Prima casa con FTTH Fibercop, ip pubblico e Fritz 7690 (casa A)
Seconda casa rete Stralink in CGNAT e Fritz 4060 (casa B)
Posso connettere le due LAN in modo che il traffico in uscita risulti dalla casa A, quindi nel momento in cui io attivo la VPN vado a unire le 2 reti, che risultano localizzate entrambe nella casa A. TUTTI i dispositivi connessi nella casa B risultano localizzati nella casa A, senza bisogno che io attivi le VPN sui singoli dispositivi dato che è proprio l'intera LAN a essere localizzata nella casa A. Se voglio vedere DAZN mentre sono nella casa B mi basta attivare la VPN e, a prescindere che utilizzi iPhone, notebook o pc fisso sarò sempre localizzato nella casa A, non devo attivare una VPN su ogni singolo dispositivo, fino a qui è tutto giusto?
Viceversa, quando sono fisicamente nella casa A e attivo la VPN posso accedere alla rete Starlink della casa B, sarà tutto geolocalizzato sempre sulla casa A ma avrò accesso ai dispositivi LAN della casa B, giusto anche questo?
Su iPhone io ho già attiva, da anni, una VPN che avevo creato sul Fritbox della casa A, con protocollo IP Sec. Se ho bisogno di accedere da remoto alla casa A in mobilità da cellulare posso attivare sempre la VPN su IP Sec e localizzarmi nella casa A, lasciando disattivata la VPN Wireguard LAN to LAN. Da smartphone avrò due distinte VPN, una con protocollo IP Sec che mi consente di connettere il singolo iPhone alla casa A, l'altra VPN sarà la Wireaguard LAN to LAN, e potrò attivare le due VPN singolarmente alla bisogna. In questo modo potrò accedere alla casa B esclusivamente quando sono fisicamente nella casa A, mentre non potrò accedere alla casa B mentre sono in mobilità (ma alla casa A si). Ho capito male o può funzionare tutto così?