Stanco dell'eterna attesa di rilegamento PCN in area bianca BUL, nella seconda casa in collina ho sostituito una traballante connessione 4G con Starlink. Installato tutto da 2 giorni, molto soddisfatto delle prestazioni, pur avendo il piano da 29 euro al mese vedo picchi in download anche di 450 megabit e una stabilità superiore alle aspettative. Venendo al punto: ho attivato la modalità bypass del router di Starlink collegando in cascata un Fritzbox 4060 (che era lì in attesa di FTTH, ma vabbè) che si connette e mi fa navigare senza problemi. Ho provato a impostare la VPN integrata nel Fritz con Wireguard e l'ho impostata sia su iPhone sia sul notebook. Una volta tornato nella prima casa ho provato a vedere se funzionasse, e ovviamente non va. Nella prima casa ho una FTTH su rete Fibercop, router 7690, anch'esso con una VPN Wireguard che funziona senza problemi. Sottolineo che nel 4060 ho provveduto a cambiare il set di indirizzi ip per non andare in conflitto con quelli del 7690 nella prima casa: sul 7690 ho la classe di indirizzi ip di default (192.168.178.1) mentre sul 4060 ho impostato 192.168.1.1. Dal 4060 della seconda casa riesco a connettermi senza problemi in VPN al 7690, mentre non riesco a fare viceversa. Se provo dal notebook Wireguard mi dà un semplice errore di connessione, se invece provo da iPhone mi compare il simbolo della VPN in alto (quindi non mi dà messaggi di errore, pare che il tunnel sia effettivamente attivo) ma se poi provo a connettermi al router 4060 o a navigare non funziona niente.
Ora, io so che Starlink ha il CGNAT e quindi può avere problemi con le VPN, però nel sito di Starlink scrivono questo:
Starlink funziona con le VPN?
Sì. Starlink supporta le VPN che utilizzano TCP o UDP. In generale, le VPN basate su SSL sono le più indicate per superare lo strato CGNAT. Il supporto alla traversalità del NAT è richiesto dalla VPN.
Protocolli VPN da client a sito che generalmente funzionano bene con CGNAT:
SSTP (SSL/TLS/DTSL)
OpenVPN
WireGuard
Protocolli VPN da client a sito che generalmente non funzionano bene con CGNAT:
PPTP
L2TP
Protocolli VPN da sito a sito che generalmente funzionano bene con CGNAT:
MPLS
IKEv2/IPsec
OpenVPN
Protocolli VPN da sito a sito che generalmente non funzionano bene con CGNAT:
GRE
IPsec (senza NAT-T)
L2TP
La mia domanda é: sbaglio qualcosa io nei settaggi oppure non è proprio possibile usare la VPN come sto cercando di fare? Il Fritz permette di gestire nativamente le VPN sia con Wireguard sia con IPSec, quest'ultima potrebbe funzionare meglio?