Jeff9 La rete Wind3 è la più vantaggiosa in termini di costi all'ingrosso per GB.
Da semplice "cliente" non ho modo di ottenere i dati ma non è un segreto di pulcinella dai... tu lo saprai con certezza e non ci sarebbe nulla di male ad ammetterlo.
Dato che non esistono listini pubblici non sono informazioni che posso fornire, ma posso assicurarti che fare queste attività è tutt'altro che economico e che se è stata intrapresa una determinata strada con determinati impegni, che potrai immaginare, è perché sono state fatte attente valutazioni che sono ben lontane da un eventuale ipotetico risparmio di qualche punto percentuale sul traffico cambiato.
Da utente (e lo dico in prima persona) non si vedono una marea di cose che ci sono dietro, e che spesso vengono ignorate o banalizzate, ma un progetto di questo tipo è molto impegnativo.
Jeff9 Comunque spiega... quali sarebbero queste scelte tecniche ben precise? La mancanza del VoLte e il salvagente del 3G? La priorità alla pari di Wind3 rispetto a un virtuale su rete Tim/Vodafone?
La mancanza del VoLTE è temporanea, pertanto non la metterei nelle valutazioni, visto che è in arrivo.
In primis, come avrai potuto notare guardando in giro altri virtuali, abbiamo un'offerta che prevede il traffico estero in UE senza deroghe rispetto a quanto hanno gli operatori MNO, seguendo le medesime logiche.
Inoltre, abbiamo aggiunto anche UK che praticamente nessun operatore virtuale ha (ad esclusione di Ho Mobile che però è sempre Vodafone).
Oltre a questo, abbiamo una copertura praticamente totale (> 100 paesi) con tutte le opzioni di roaming estero per i dati, che restano competitive rispetto agli MNO e in molti casi anche rispetto alle eSIM dedicate (che sono però un altro prodotto). Anche qui, non ho visto una copertura di questo tipo su altri virtuali.
Abbiamo poi IPv6, e anche qui, non ho visto altri virtuali che hanno curato questo aspetto.
Abbiamo le eSIM, che pochi virtuali hanno.
Abbiamo un processo di attivazione rapidissimo, le SIM si attivano in un attimo, chi ha richiesto una eSIM avrà notato quanto velocemente arrivano i QR Code e come immediatamente funzionino.
Abbiamo il servizio Ti Ho Cercato che è incluso per i clienti, personalizzabile, e funzionante alla pari di un MNO.
La nostra app funziona bene, è veloce e reattiva, e abbiamo introdotto tante funzionalità e tanti metodi di pagamento, grazie all'autonomia funzionale che abbiamo.
La SIM, appena inserita in uno smartphone, non richiede nessuna configurazione particolare per funzionare.
Abbiamo pari priorità sulla rete rispetto a SIM native W3.
Abbiamo il 5G sbloccato alla massima velocità.
E altre cose che sicuramente ora mi sono sfuggite.