giuseppe998e Ciao!
Sull'area clienti e nell'app trovi tutte le tariffe relative all'estero, paese per paese.
Dall'Italia verso l'estero è traffico internazionale e segue un listino a pagamento, non ci sono minuti verso l'estero inclusi.
Mentre si è all'estero dipende dal paese in cui ci si trova, in UE vale lo stesso pacchetto minuti presente in Italia, e abbiamo incluso anche UK pur non essendo più Europa.
VillaZ Ho una SIM Vodafone e una SIM Dimensione ormai da molto tempo nello stesso telefono, proprio per fare un paragone concreto, e ho avuto Wind3 in precedenza ancora prima di avere le nostre per un bel po' per poter fare tutte le valutazioni del caso personalmente. Giro molto anche io, quindi la mia esperienza è relativa a un po' tutta Italia. Ci sono situazioni in cui va meglio Vodafone, situazioni in cui va meglio Dimensione, ma nella maggior parte dei casi si equivalgono. Sugli edifici, dipende molto da dove ci si trova, e ogni esperienza è a sé. Chiaramente essendo una rete mobile, dipende molto da tanti fattori e in ogni situazione si può essere chi vince rispetto ad altri, però anche guardando i report nazionali, Wind3 e Vodafone sono piuttosto allineate con un leggero vantaggio di Vodafone, a seguire TIM e Iliad in coda, con un grosso distacco.
Ripeto, è una media, poi ogni situazione è a sé.
I feedback che abbiamo avuto sulla rete sono molto buoni nella maggior parte dei casi dai clienti, e in tanti sono venuti da Vodafone e hanno avuto un miglioramento, così come ce ne sono altri che hanno avuto un peggioramento...
Non si può mai generalizzare, né in un senso né nell'altro, però sinceramente non sono deluso dalla scelta.
Jeff9 Non so sulla base di quale valutazione o di quali dati tu faccia questa affermazione, ma posso assicurarti che ci sono motivazioni tecniche ben precise per le quali è stata fatta questa scelta.
5GFTW Esattamente, sei l'esempio calzante di ciò che dicevo 😃
fafer77 VillaZ Sulle chiamate in uscita o in entrata se puoi inviarmi un elenco facciamo un'analisi. In generale, non si tratta praticamente mai di congestione, ma vanno analizzate le singole chiamate con relativi tracciamenti.