LennyKrost Buongiorno a tutti, per il discorso dí mancanza IPv6 dopo attivazione VoLTE forse sono tra i pochi che ha ancora questo disservizio. Ho aperto un ticket all’assistenza e attendo aggiornamenti. Per chi è in questa situazione consiglierei di fare altrettanto. Per il VoLTE ho notato che la qualità audio è impressionante. In vivavoce in auto ho l’impressione che l’interlocutore sia seduto accanto.
Filippo94 LennyKrost Per il VoLTE ho notato che la qualità audio è impressionante. Soprattutto per il codec
5GFTW LennyKrost Per il VoLTE ho notato che la qualità audio è impressionante oddio, niente di cui scrivere alla mamma, soprattutto se si è abituati ad usare cose come FaceTime Audio o simili
poweruser Jeff9 Se vogliamo mettere i puntini sulle i, il primo operatore italiano ad abilitare le chiamate con codifica "commerciale" HD+ o Ultra HD fu TIM agli inizi del 2019. Sembra ieri ma sono passati più di 7 anni...
Jeff9 LennyKrost si era una battuta, non c'è bisogno di prendersela a male. In ogni caso chiedo scusa
LennyKrost Jeff9 Nessun problema. Avrei dovuto spiegarmi meglio io. Avendo avuto esperienze pregresse dí chiamate HD con Tim, Vodafone e Fastweb (su Vodafone) ho notato che l’alta qualità di Wind ha qualcosa in più rispetto agli altri. Poi sicuramente il codec è il medesimo ed è solamente una mia impressione.
_SCtefanOM4_ 5GFTW anche una persona che conosco riferisce di non essere granché come qualità audio (testato con 2 telefoni recenti)
5GFTW _SCtefanOM4_ infatti mi aspettavo forse qualcosa di meglio, ma alla fine è tutta questione di codec di compressione audio. Dopo averlo usato per una settimana per testare il servizio, anche perchè era qualcosa che dovevamo a Giuseppe, siamo tornati ad usare FTA in famiglia e con molti clienti al lavoro.
_SCtefanOM4_ 5GFTW Nulla batte GMeet, Discord e qualche altro, anche se i server sono principalmente a Milano...WhatsApp è migliorata molto ma ancora troppa latenza, le chiamate tramite ISP ormai le uso solo verso i fissi per il resto tutto tramite rete Per FTA non uso Apple OT a parte, si effettivamente la parte voce non è granché...tanto per sapere per quanto riguarda SMS e RCS come siamo?
5GFTW _SCtefanOM4_ infatti ho nominato FTA perché uso iPhone, ma sono sicuro che su Android ci sono tanti altri servizi che forniscono risultati simili se non migliori 🤷♂️
_SCtefanOM4_ 5GFTW no no tranquillo io difendo ciò che funziona bene...uso Android per l'ecosistema che ormai ho, se anche FTA su Apple funziona egregiamente ben venga
llono 5GFTW Zona Monastier. stanno portando la fibra alla bts, finalmente WINDTRE e ripeto WINDTRE si è accorta che il bh non era adeguato (quel povero pr 1+0 del paleolitico merita di andare in pensione)
PaulBW llono nell'antenna Wind vicino a casa mia, anni fa hanno portato i classici "tubi" per la fibra, pensavo la rilegassero, invece dopo anni quei tubi sono ancora li vuoti e l'antenna funziona tramite ponte radio. Sicuro la rileghino?
llono PaulBW probabilmente la fibra che hanno portato alla tua è quella pnrr di FIBERCOP, che Wind non usa, pure sulla BTS di monastier c'era già la borchia pnrr, ma semplicemente non la hanno usata, adesso stanno portando fibra Fastweb proprio per conto di windtre
5GFTW ThE-NeXuS Chiedo per curiosità asking for a friend 😉 credo che purtroppo non abbiamo alcuna scelta che aspettare e vedere se/quando succede qualcosa.
llono ThE-NeXuS cambiano il BH della BTS, passano da un vecchissimo ponte radio a fibra 10gbps, quindi le massime velocità raggiungibili passeranno da 300mbps max (condiviso per tutti e 3 i settori) a più di un gigabit per singolo settore PaulBW Wind tende ad usare sempre fibra Fastweb, sicuro che su quel palo non ci sia nessun'altro? (Eolo/Linkem) casomai puoi mandare una foto della borchia e gli apparati vicini?