elia05 zona corticella ancora niente? A me da ieri in down con fibra enel ma credo a questo punto il problema sia di openfiber.
ppjjscan Io senza wifi fibra Iliad da ieri zona San Donato, contattata assistenza (dopo 10 tentativi) mi hanno detto che dovrebbero risolvere per domattina, sperem.
Alezini Salve a tutti. Servizio Wind in zona Due Madonne ko da ieri alle 13,30 circa, Wind tramite il 159 dichiara macroguasto su Bologna, in lavorazione ma con risoluzione prevista non prima delle 13 del 20/12, prevista... Cadute di linea ce ne sono state spesso, ma al massimo 12 ore e ripartiva tutto, ma stavolta 72 ore ?!
st3fano Qui in zona San Donato prima del ponte del pilastro Tiscali ed altri operatori sono ancora down, inizia a diventare strana la cosa, se il guasto fosse stato uno saremo dovuti ripartire tutti. Qualcuno sa qualcosa di tecnico per capire quanto ancora ci vorrà?
Brallo00 st3fano No perche se hannp tranciato un fascio di fibre devono riattaccare le fibre singolarmente.
erricogabanelli Ragazzi, occhio a non farvi liquidare con la scusa della "forza maggiore": non c'è stato un terremoto o un'alluvione. È un guasto tecnico/infrastrutturale e i provider ne sono responsabili. Visto il grave danno (siamo a oltre 48 ore) e la totale mancanza di trasparenza, l'unica strada vera per farsi sentire è Conciliaweb (AGCOM). Aprite la pratica per chiedere gli indennizzi, è un nostro diritto. Tra l'altro trovo assurdo il silenzio stampa: di solito fanno articoli se due palazzi restano offline per mezza giornata, qui è mezza Bologna é isolata da due giorni e nessuno dice nulla.
claudia Buongiorno, in zona Corticella adiacente al supermercato coop (via Byron, Via Gorky , Via Goethe) fibra WIND3 down esattamente dal giorno 17/12/2025 ore 15.00 circa : si sa qualcosa in merito? Ho mandato ben 2 PEC alla Wind per chiedere la tempistica di risoluzione che solitamente dovrebbe avvenire entro le 72 ore dal KO (quindi domani ore 15) .Pena si può chiedere risarcimento alla AGCOM con vertenza gratuita (fatta anni fa e vinta). Nessuna risposta da parte di Wind nemmeno via PEC..scandaloso che non dicano nulla al riguardo, veramente scandaloso . Aggiornamento: WIND mi ha risposto poco fa via PEC dandomi il nr. della pratica Tecnica in gestione dal 17/12/2025 ore 15 ma non ha scritto nulla riguardo alla tempistica di risoluzione nè il motivo del guasto. Quindi passate le 72 ore se fibra ancora KO aprirò al 100% vertenza AGCOM per avere risarcimento danni. E' una procedura un pò brigosa ma ne vale la pena.
mandricus Io continuo a non capire come mai ogni volta a fronte di questi disservizi così pesanti (ed è già il quarto in un anno a causa dei continui scavi per il Tram che ogni tanto tranciano fibre qua e là) tocca a noi utenti cercare di organizzarci per cercare di capire cosa è successo raccogliendo informazioni "passate sottobanco" da chi ha modo di capire / essere informato su cosa succede. Dai provider sempre e solo silenzio, comunicazioni generiche, nessuna tempistica di risoluzione indicata e nessuna comunicazione di nessun tipo. Ma ci vuole tanto a mandare un SMS del tipo "gentile utente, la tua linea è interessata da una interruzione del servizio per cause indipendenti dalla nostra volontà. Sono in corso gli interventi di ripristino e prevediamo la risoluzione entro il 20/12". Continuo a stupirmi di come ogni volta si preferisca mandare le persone in panne o rischiare di perdere i clienti piuttosto che scrivere due righe semplicemente per tenerli informati di quello che è successo.
flavione mandricus Ma ci vuole tanto a mandare un SMS del tipo "gentile utente, la tua linea è interessata da una interruzione del servizio per cause indipendenti dalla nostra volontà. Sono in corso gli interventi di ripristino e prevediamo la risoluzione entro il 20/12" Mi sembra di capire che Sky lo faccia. Se lo possono fare loro, dovrebbe essere qualcosa a portata di mano anche di altri gestori.
gandalf2016 mandricus mi verrebbe da dire perché le telco italiche versano nella condizione più disperata di Europa( a livello di ricavi e di conseguenza di investimenti in servizi).
poweruser mandricus Continuo a stupirmi di come ogni volta si preferisca mandare le persone in panne o rischiare di perdere i clienti piuttosto che scrivere due righe semplicemente per tenerli informati di quello che è successo. Il ragionamento che si fa è che scrivere quelle due righe aumenta le lamentele al servizio clienti e il tasso di abbandono (sì sul serio, l'italiano medio è più contento se non sa).
mandricus poweruser mah secondo me invece se io ricevo un messaggio che mi dice che c'è un problema in corso e che il provider è al corrente del malfunzionamento non ho necessità di chiamare, sanno già che c'è un problema e lo stanno indirizzando. Il motivo per cui molte persone chiamano spesso è per essere sicuri che il provider sia a conoscenza del problema, quando nel 99 per cento dei casi in caso di disservizi così grossi il provider è ovviamente al corrente della cosa quindi è assolutamete inutile continuare a generare chiamate verso l'assistenza.
st3fano Zona San Donato prima del pilastro è su. Ormai da un paio d'ore. Grazie per la compagnia in questi giorni illuminati dal lampeggiante led rosso del router che non beccava la portante.
Antarctica Buongiorno a tutti, provo a domandare a coloro che avevano partecipato a questo thread se stiano riscontrando problemi di connessione anche oggi, ringrazio anticipatamente chi vorrà fornire un qualsivoglia feedback. Nel mio caso, internet down in zona universitaria.