fabioferrero Oppure... stanno attivando i filtri per l'invio, poi attiveranno anche quelli in ricezione...
MarcoYahoo fabioferrero Mi sembra improbabile che facciano le cose a tozzi e bocconi; se davvero stanno attivando i filtri, avrebbero quanto meno dovuto inviare una mail informativa a tutti gli account di posta attivi. Tra l'altro, il messaggio di errore riporta testualmente "controllare il messaggio e riprovare"... 😐 Comunque vi terrò informati sugli sviluppi, ad eventuale beneficio di altri forumisti che si trovassero nelle mie stesse condizioni.
Ramaru MarcoYahoo Temo che rendano di proposito tutto più difficile per i non clienti e che dovrò rassegnarmi a cambiare account di posta, se il malfunzionamento non dovesse rientrare nel giro di qualche giorno. appena provato con Angie, si arriva a questa schermata senza bisogno di indicare user/pwd :
MarcoYahoo Ramaru Io non riesco ad arrivare alla schermata da te pubblicata; ti allego la miriade di screenshot che mi appaiono Se indico un problema di accesso, non riesco ad arrivare alla schermata da te indicata; indicando un problema di mancato invio (che è il mio), appare un messaggio identico a quello delle faq (si può solo accedere con webmail con ISP diversi da Tim). Cortesemente, indicami il percorso esatto per arrivare alla schermata che hai pubblicato. mr_fabius Saranno almeno una decina d'anni che non sono più cliente Tim per il fisso ma non mi ritengo il solo fortunato, perché è un fatto notorio (peraltro, dibattuto nei forum molte volte) che si può accedere alla posta solo tramite client esterno con protocollo POP3 (e non più IMAP).
mr_fabius MarcoYahoo Sono anni che la uso con altri provider senza alcun problema Ti è andata bene! Quando nel 2023 ho lasciato Tim, non sono più riuscito ad accedere alla mia alice mail dal giorno di avvenuta portabilità MarcoYahoo non dovrei nemmeno ricevere messaggi in entrata (che, invece, funzionano regolarmente). In effetti io non sono più riuscito neanche a ricevere i messaggi...
LukeSD Prova con smtp.tim.it come server di uscita, starttls come sicurezza. Edit: sono ex cliente anche io ma mi collego tramite imap impostando come server in ingresso imap.tim.it, sempre starttls come sicurezza Il dominio della mail è @alice.it se può fare la differenza
MarcoYahoo LukeSD Intanto, grazie per la dritta; adesso lascerò passare qualche giorno per capire se si tratta solo di un problema temporaneo. In caso negativo, proverò col tuo barbatrucco e poi, in base al risultato, deciderò se continuare ad usare Alice come indirizzo principale oppure no.
edofullo MarcoYahoo deciderò se continuare ad usare Alice come indirizzo principale oppure no Penso sia ormai da anni che sarebbe stato meglio cambiare. Si sa che i provider email degli ISP sono mezzi (ma direi anche 99%) abbandonati. I miei genitori hanno perso una mail vodafone.it qualche anno fa.
MarcoYahoo edofullo Su questo posso smentirti, anche se si tratta forse di un unicum: io ho diversi indirizzi mail Tiscali, creati ogni volta che ho sottoscritto un contratto con loro, e sono tuttora attivi e funzionanti (uno risale addirittura al 2000, quando le connessioni erano in dial up). Questo accade perché Tiscali, quando un cliente cessa un contratto di connettività, lo trasforma in un servizio gratuito di dial up, che ti consente pertanto di mantenere attivo e funzionale l'indirizzo email originale anche dopo il passaggio ad altro gestore. Ti do sicuramente ragione sul fatto che sarebbe stato meglio cambiare ma, non avendo mai avuto grossi problemi ed essendo sempre stato funzionante l'account in POP3, mi sono crogiolato sugli allori.
Aperock MarcoYahoo Sono anni che ho un account Tin.it senza essere più cliente Tim: oramai è super spammato e non lo uso più ma è ancora registrato in Mozilla e funziona senza problemi. La ricezione è ancora configurata IMAP (sulla porta 143) ma è rimasto impostato come server box.tin.it Per l'invio ho appena provato ed ho dovuto fare alcune modifiche perchè mi dava problemi di connessione: Con questa configurazione comunque funziona (presa dalla guida): Magari sono solo fortunato ma puoi provare con questi parametri: mi fa strano che abbiano applicato due misure differenti per Alice e Tin dato che entrambi sono loro dominii.
MarcoYahoo Aperock Forse non l'ho specificato all'inizio ma i due account i cui messaggi non partono, sono uno @alice.it e l'altro @tin.it; in entrambi i casi, ricevono ma non partono le email. Per scrupolo avevo ricontrollato tutte le impostazioni dei singoli account ma sono esattamente quelle riportate nella guida; ho provato ad apportare qualche piccolo cambiamento, purtoppo senza successo. Quello che mi rende perplesso è il testo del messaggio di errore: "message refused. Controllare il messaggio e riprovare"; dopo aver provato qualche modifica e tentato di far ripartire i messaggi, il messaggio di errore diventava invece più specifico (problema col server o autenticazione, più o meno). Confido per ora che si tratti solo di un disservizio temporaneo, ancorché piuttosto anomalo.
MarcoYahoo Aggiornamento odierno: la posta in uscita ha ripreso a funzionare; quindi, arguisco che le mie supposizioni fossero corrette (un disservizio temporaneo lato Alice Mail). Ciò conferma, a discapito di quanto indicato da Tim, che l'accesso ad Alice Mail tramite client esterno ed uso del protocollo POP3 è tuttora possibile; spero che l'informazione possa tornare utile alla community. Grazie a chi ha partecipato.