Ciao, la centrale a cui sono collegato (Lissone) è stata attivata in XGS e la 10gbps risulta vendibile sul portale TIM.
Attualmente ho una 2.5 TIM che sfrutto "pienamente" con un Asus RT-BE88U, uno switch a 2.5gb, un NAS 2.5gb, PC con scheda di rete a 2.5gb ecc,
Il passaggio a 10gb lo farei quindi solo in prospettiva futura, per pura curiosità e amore per le nuove tecnologie 🙂
So benissimo che TIM non fa il passaggio e quindi dovrei chiudere l'attuale linea 2.5 e aprirne una nuova a 10, cosa che non sarebbe una tragedia per quando mi riguarda non utilizzando nessun numero di telefono.
MI chiedevo: volendo sfruttare sempre il mio Asus e quindi l'opzione senza modem TIM, cambierebbe l'ONT? Ci sarebbe comunque bisogno di una visita del tecnico Fibercop/Tim in casa o avviene tutto in centrale? Qualcuno ha esperienze con una 10 gbps e l'Asus RT-BE88U? Ed infine, eventualmente, vista la necessità di chiudere l'attuale linea 2.5, ci sono altri operatori che offrono la 10gb nativa con Fibercop? Ho visto FlyNet ma non ne ho mai sentito parlare...
Vi ringrazio anticipatamente!