Un bel topic. Sono proprio uno di quei clienti che, in area bianca, è passato da un big ad un piccolo operatore.
Sono stato cliente per tanti anni di uno dei big (tim) con esperienza altalenante. A livello di infrastruttura locale nulla da dire, ero in FTTC con il cabinet davanti a casa quindi portante piena. Esperienza generale? Non ci tornerei mai. Prezzi che salgono continuamente, da 25 ero passato a 36 al mese in 5-6 anni, con una FTTC 200M in un paese dove c'era solo quella. Instradamenti verso l'estero terribili che saturano una volta alla settimana. Assistenza clienti al telefono raramente competente, se non prontissimi ad offrirti soluzioni a pagamento stile dr. Tim quando il problema era loro.
E tutto questo prima della vendita di Fibercop e dello scorporo / vendita del ramo call center (Telecontact).
A fronte di questo, sono uno di quelli che, una volta verificata la disponibilità di FTTH, ha cercato alternative ai big, ed ha scoperto dimensione tramite questo forum, ed è stato ben felice di sottoscrivere un contratto a prezzo onesto (30€ al mese) a patto di avere assistenza ed instradamenti ben fatti. Non ho mai avuto interesse per offerte in sottocosto (stile Iliad all'inizio con convergenza), sapendo benissimo che se paghi la linea 18€+iva da OF, non puoi rivendermela a 21 ivata ed offrire un supporto decente.
Assitenza, in questo caso di Dimensione, che è servita, dato che la mia attivazione in area bianca è partita con i tombini a malapena posati, e ci ha messo oltre un anno per passare dall'ordine alla consegna finale della linea. Anche come potenziale cliente, ho sempre trovato una persona gentile dall'altra parte, con i dati della pratica in mano, con i vari solleciti ad OF e tutto il resto. Senza contare che, un paio di giorni dopo l'attivazione, la saldatura fatta lato strada ha ceduto, ed anche qui, l'assistenza è stata fulminea. Chiamata ad ora di pranzo, intervento neanche 24 ore successive da parte dell'azienda appaltatrice incaricata.
Oggi, dopo quasi un anno con dimensione (e con il trasporto OF fino a Milano) sono ben contento, banda sempre piena, instradamenti perfetti, mai una caduta o altro di serio. Per la qualità del servizio ricevuto sceglierei nuovamente un piccolo operatore ad occhi chiusi.