wonderbeel Qui però bisogna un momento specificare che i wifi son ottimi se funzionano in locale come shelly
Si assolutamente, e grazie della precisazione. Se posso, evito come la peste dispositivi wifi con cloud e app proprietari.
Esatto. Ne avevo uno che ho tolto e venduto immediatamente in favore di una soluzione "manuale": relay shelly, termometro/igrometro shelly e automazione Home Assistant.

IdolR Il sensore acqua lo usi in modo che ti mandi un allarme se passa acqua quando sei fuori casa?
Esatto. Li ho posizionati sul pavimento in bagno, lavanderia e cucina e ho creato un'automazione che fa suonare una sirena e manda una notifica ai cellulari in caso di perdite.
IdolR Il sensore fumo lo metti in tutta casa?
Anche qui ne ho tre, montati a soffitto, uno in cucina, uno in garage dove ho la wallbox e ricarico l'auto e uno nel locale dove ho inverter e accumulo FV.
IdolR per esempio il pulsante a cosa serve?
Si, di fatto è un telecomando, che però è sempre dove serve. Per esempio il tastierino nella foto sopra è posizionato vicino alla porta d'ingresso e posso: aprire il cancelletto, aprire il cancello in strada e aprire/chiudere le basculanti dei garages.
IdolR Perché preferisci dispositivi wifi per la 220v?
Come già accennato da @wonderbeel, preferisco dispositivi wifi basati su piattaforma Espressif ESP32, perché è aperta e permette un controllo locale. Però wifi consuma più energia e quindi IMHO non è adatto per dispositivi alimentati a batteria.
IdolR Cosa sono le scene?
Pre-defined IoT configurations.
Esempi banali suggeriti da Google per farti un'idea:
Risveglio: luci soffuse, musica, caffè automatico
Cinema: tapparelle chiuse, luci abbassate, TV accesa
Buonanotte: tutte le luci spente, sicurezza attivata, termostato regolato