IdolR hai altri suggerimenti per l'utilizzo Zigbee con Home Assistant o Zigbee in genere, visto che lo utilizzi?
Lo schema sopra va bene per il dimmer N4411C con pulsanti N4005N. Per il deviatore N4003C devi invece usare convertitori/deviatori normali tipo N4003N.
Sparsi per casa avrò una decina di dimmer e deviatori Bticino connessi: costano uno sproposito ma funzionano bene, Legrand mantiene il firmware aggiornato (OTA via Zigbee2Mqtt) e in quasi tre anni mi hanno dato zero problemi. Tra l'altro sono anche dei buoni routers. Quindi se li hai sparsi per la casa non ti servono routers dedicati.
Io ti sconsiglio il gateway della Bticino, è chiuso e compatibile solo con i loro device, costa uno sproposito, e devi configurarlo con Home+Control, IMHO una delle peggiori app che io abbia mai usato.
Molto meglio fare il pairing direttamente a Zigbee2Mqtt con un buon coordinator tipo gli ZBT-1 o ZBT-2 di Home Assistant (USB), gli Smlight (USB/LAN/POE/WIFI) consigliati da @wonderbeel o i Zigstar (USB/LAN/POE/WIFI) che uso io.
Per le prese, io ti sconsiglio di usare relay tipo Sonoff dentro la 503 perchè perdi il controllo manuale. Molto meglio una buona smart plug tipo questa, che in più all'occorrenza puoi spostare dove ti serve.
IdolR Perché ne hai messi 3 invece di utilizzare un ripetitore a basso costo? Ne usi uno come coordinatore e 2 come router?
Perchè non c'è router che tenga se hai parti della casa distaccate come il mio garage sottoterra.
IdolR Poiché io devo utilizzare i 3 canali primari del wifi in giro per la casa (1,6 e 11), quale canale scelgo per Zigbee?
15, 20 o 25